domenica 10 agosto 2008

Campeggio di Monte Alago

Uno dei progetti che l'attuale amministrazione comunale ha in programma è la “riqualificazione,ammodernamento e ampliamento” del campeggio esistente in località Monte Alago.
La struttura sarà dotata di illuminazione e prese di corrente, pozzetti di scarico per le roulottes, fontana per il rifornimento di acqua potabile,docce e servizi.
Già in fase di realizzazione, con il finanziamento del Fondo Comunitario Europeo (Docup obiettivo 2 2000 - 2006), i lavori saranno portati a termine per l'inizio della prossima stagione estiva come spiega il vice sindaco con delega al turismo e allo sport Alessandro Coccia:
“E' un progetto di valorizzazione delle risorse naturali di questa aerea paesaggistica orientato a far crescere il turismo in questa zona dell'Umbria, cercando di aumentare e migliorare la qualità dell'ospitalità e offrendo con questa struttura un punto di riferimento valido ai visitatori”.
L’assessore aggiunge inoltre che grazie alla collaborazione della Croce Rossa e della Comunità Montana sarà possibile usufruire di quattro chilometri di percorso accessibile anche per le persone diversamente abili.
Nel 2006 la Comunità montana ha ristrutturato la fontana posta alla fine del “Pian delle stelle” e il colle dei camini, che immersi nel bosco sono a disposizione dei visitatori che desiderano cimentarsi in un bel barbecue in montagna.
Monte Alago (1.100 metri di altitudine) che conta ad oggi un campeggio e due strutture ricettive private, è meta soprattutto nel periodo estivo degli amanti dell'escursionismo, rientrando nel famoso “Sentiero Italia”, un itinerario lungo 6.166 chilometri che attraversa l'intero territorio nazionale.
In questi giorni sono presenti in zona due gruppi di giovani (circa 50 in tutto), provenienti da Roma e affiliati alla Federazione Europea Scout.
Stanno mettendo in pratica le conoscenze acquisite, seguendo con fedeltà il metodo e i principi fondamentali dello scoutismo.

Nessun commento:

Posta un commento