mercoledì 19 agosto 2009

Piste da sci a Valsorda e Serrasanta

La montagna gualdese, con Valsorda e Serrasanta, è al centro di un interessante progetto di riqualificazione e valorizzazione che vede anche la possibilità di realizzare delle piste di sci da fondo.
Il progetto, che vede il coinvolgimento della Provincia, interessa anche il Parco del Monte Cucco con l'obiettivo di creare un polo attrattivo sotto ogni punto di vista che coinvolga tutti i comuni della fascia.
Quella di oggi sarà una giornata cruciale per valutare la fattibilità del progetto ed individuare i siti adatti per le varie iniziative in programma.
Il primo incontro sarà alle 10 presso il rifugio "Pian delle Macinare" del Parco del Cucco e vi prenderanno parte il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, accompagnato da una rappresentanza della giunta, il presidente della Comunità Montana Umbria Nord Mauro Severini ed i Sindaci dei Comuni dell'area del parco: Scheggia, Costacciaro, Fossato di Vico e Sigillo.
Al termine dell'incontro i rappresentanti della Provincia si sposteranno a Gualdo Tadino dove saranno accolti dal sindaco Roberto Morroni, dal vicesindaco Sandra Monacelli e da amministratori e tecnici comunali.
Del progetto di valorizzazione di Valsorda e Serrasanta i vertici provinciali avevano già avuto modo di parlare con la Monacelli e questa mattina coglieranno l'occasione per approfondire il discorso ed effettuare un sopralluogo nelle zone interessate.
Per quanto riguarda la realizzazione delle piste da sci da fondo è probabile che i siti interessati siano quelli tra Serrasanta e Valsorda e da quest'ultima in direzione della Chiavellara; già in passato infatti era stata presa in considerazione l'idea di creare delle piste sulle montagne gualdesi viste le frequenti nevicate invernali e l'alto numero di appassionati in città dove vi è pure uno Sci Club molto attivo e partecipato.[...]

Nessun commento:

Posta un commento