lunedì 10 agosto 2009

Verso il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra

I presidenti dei due quartieri di Nocera Umbra in lizza per la conquista del Palio, Giuseppe Biagioni di borgo san Martino ed Erika Guanciarossa di porta santa Croce, cominciano a trattenere il respiro e con loro anche i contradaioli.
Soprattutto Biagioni, perché è anche cavaliere di giostra nel gioco equestre del roccio. Quindi ha una doppia responsabilità e, dopo la brutta caduta da cavallo di sabato scorso durante le prove di qualificazione, non promette nulla ai "lupi" giallo blu, perché la spalla è ancora dolorante.
Il suo veloce cavallo, Isotta Ignota, un anglo arabo di 5 anni, ha preso una brutta scivolata in curva e a nulla è valsa l'esperienza di Biagioni per evitarla.
"c'è la metterò tutta –dice con il sorriso sulle labbra- quindi stessa carica, stesso bersaglio, uguale ardire e perizia."
Oltre a lui, difenderanno i colori di borgo san Martino anche i folignati Emanuele Filippucci in sella a Sopran Mar e Alessandro Angelucci su Advantage, entrambi purosangue rispettivamente di 5 e 7 anni.
Nella squadra ci sono pure i nocerini Manuele Cesaretti su Furtiva Lacrima e Andrea Leonardi su Dagger Ground, entrambi su purosangue rispettivamente di 3 e 4 anni.
Santa Croce invece schiera pure un'amazzone, la giovane nocerina Eleonora Gammaidoni che correrà la giostra in sella a Fedoro, un anglo arabo sardo di 8 anni.
É l'unica donna a battersi contro 9 uomini e già lo scorso anno ha dato filo da torcere ai veterani.
Con lei scenderanno in campo per difendere i colori rossoverdi del brigante Cinicchia, i nocerini Alessandro Borgna su Mazzoccu De Sedini un anglo arabo di 4 anni, Gianni Alocchi su Va-Lentina una maremmana di 11, lo spoletino Simone Trappetti su Faras un anglo arabo sardo di 8 anni, Fausto Scarabattoli di Torgiano su Buttiglione anglo arabo sardo di 11 anni e Diego Cipiccia di Terni su Merril Morgan purosangue di 3. [...]
Il Messaggero Lunedì 10 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento