venerdì 11 settembre 2009

Martina Colombari madrina della Giostra della Quintana

Un corteo storico d'eccezione quello che si svolgerà sabato. Tante le concomitanze, tanti gli ospiti che straordinariamente indosseranno gli abiti barocchi della Giostra della Quintana.
A partire da Martina Colombari, che parteciperà in veste di madrina ufficiale oltre che di madrina-personaggio della puntata numero 22 della serie tv "Don Matteo 7".
La troupe del serial effettuerà le riprese sia durante il cerimoniale in piazza Grande ed il corteo, sia durante la Giostra al "Campo de li Giochi".
Inoltre, per le riprese effettive della fiction con tutti gli attori e lo stesso Terence Hill, vi sarà una "coda" nel mese di ottobre (il giorno è da definire), quando proprio in Piazza Grande si ricostruirà lo scenario quintanaro per la lettura del Bando e del Mas Galano (per tale motivo sabato sera non si svolgerà la cerimonia di assegnazione del premio al cavaliere più elegante).
Oltre a Martina Colombari nel corteo storico –composto da circa seicento personaggi negli sfarzosi costumi rinascimentali– vi saranno l'intera giunta comunale guidata dal sindaco Nando Mismetti, il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, l'assessore provinciale alla cultura Donatella Porzi ed il consultore del sindaco per i rapporti con la comunità degli emigrati folignati a La Louviere Anna Rita Farneti.
Il corteo storico (inizio alle ore 21 con l'arruolamento dei cavalieri, la benedizione da parte del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi, la lettura del Bando da parte di Claudio Pesaresi e l'estrazione dell'ordine di partenza della gara del giorno successivo) riserva anche un'altra novità: l'assegnazione del "Premio Amedeo Ciancaleoni", in ricordo dell'ex vice presidente dell'Ente Giostra, priore emerito del rione Giotti e già Maestro di campo, scomparso nei mesi scorsi.
La motivazione del premio messo in palio dalla famiglia Ciancaleoni, è chiara: "a chi del suo portamento fa onore e gloria della Giostra della Quintana"; il riconoscimento andrà ad uno dei personaggi più significativi del corteo storico che verrà individuato da parte di un'apposita commissione.
Il Messaggero Giovedì 10 Settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento