venerdì 27 novembre 2009

Flos Olei 2010: L'olio Colleruita D.O.P fra i top 20

Prestigioso riconoscimento all'olivicoltura umbra arriva da Flos Olei 2010, la guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata. L'olio Colleruita D.O.P. dell'imprenditore di Foligno Marco Viola, è stato valutato tra i 20 prodotti al top della classifica mondiale, unico umbro tra 9 extravergini di altre regioni italiane.
La pubblicazione, infatti, nella sezione definita "The Best 20" ha incluso 9 extra vergine italiani, tra cui appunto quello di Foligno a cui é andato il riconoscimento quale miglior ''fruttato medio', 5 spagnoli, 2 portoghesi, 2 cileni, 1 francese, i croato ed uno sloveno.
Curata da Marco Oreggia e da Laura Marinelli, con la collaborazione di 70 esperti assaggiatori e giornalisti del settore alimentare, ''Flos Olei 2010'', latinismo di ''Fiore dell'Olio, é il risultato di una selezione in assaggio di circa 3000 prodotti di 40 Paesi, che ha portato alla segnalazione di 625 realtà agricole e alla descrizione dei rispettivi oli di qualità.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, complimentandosi con la famiglia Viola ''il fatto che un olio extra vergine folignate sia stato valutato in termini di qualità tra i migliori del mondo - ha detto - qualifica ulteriormente la città e il territorio, che grazie a questa guida saranno meglio conosciuti in campo nazionale e internazionale''.

pg/rg/bra
Asca Venerdì 27 Novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento