lunedì 19 aprile 2010

Foligno è il centro del Mondo

Una tradizione definisce da secoli Foligno al centro del mondo. Numerose le iniziative dell'Associazione Centro del Mondo, sorta per valorizzare il simbolo, la tradizione ed il turismo della città di Foligno.
In dialetto locale si dice che "Fulignu" sia "al centro de lu munno" proprio per la centralità che ricopre in riferimento alle distanze che la separano da altre città Umbre, essendo peraltro l'Umbria proprio al centro dello "Stivale".
Addirittura una filastrocca locale (sempre in dialetto) andava a scovare addirittura il vero centro del mondo: il birillo del biliardo del bar nella piazza centrale di Foligno:
"al centro de l'Italia ce sta l'Umbria, al centro de l'Umbria ce sta Fulignu, al centro de Fulignu ce sta la piazza, al centro de questa ce sta 'l bar, in mezz' al bar c'è 'l biliardo e al centro del biliardo c'è 'l birillo…quindi il birillo è 'l centro de lu munno."
(anonimo, filastrocca tradizionale popolare) Fino a qualche anno fa proprio nel centro della cittadina c'era un bar. Il proprietario aveva messo in mezzo al locale un biliardo. Ovviamente il cuore di questo biliardo era il birillo bianco. Quindi il centro del mondo è il birillo del biliardo del bar di Foligno. Oggi il bar non esiste più. Al suo posto c'è il palazzo di una banca. Ma entrandoci si nota subito l'orgoglio per questa trovata. A terra si vede una placca di vetro con il famoso birillo. E sopra c'è scritto: "Questo è il centro del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento