martedì 8 giugno 2010

Giostra della Quintana di Foligno 2010

Giostra della Quintana 2010


Per l'atteso evento dell'11 e 12 giugno la città di Foligno è già in festa con aperture di taverne, spettacoli in piazza, convegni e mostre

L'11 e 12 giugno torna a Foligno la spettacolare e coinvolgente corsa all'anello. Ispirata ad una antica competizione a cavallo, risalente al XVII secolo, la rappresentazione della Giostra della Quintana è stata riproposta a partire dal 1946 in due distinti edizioni annuali: a giugno si svolge in notturna la Giostra della Sfida e a settembre la diurna Giostra della Rivincita.

Dieci cavalieri dei dieci rioni della città gareggiano su cavalli lanciati al galoppo per infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea del XVII secolo raffigurante un guerriero. Scopo della gara è quello di determinare la priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore. Il palio (dipinto ogni volta da un noto artista) è il premio che verrà consegnato al vincitore della Quintana al "Campo de li Giochi", dopo una gara molto spettacolare e coinvolgente.

L'11 giugno, la sera precedente la competizione, un corteo storico di 600 personaggi in ricchi costumi seicenteschi sfila per le vie della città.
Come ogni anno sono aperte le seicentesche taverne dove si possono gustare i migliori piatti della gastronomia umbra.
(M.M.)

Per ulteriori Informazioni:
tel. 0742-354000
e-mail info@quintana.it
http://www.quintana.it

Regione Umbria Martedì 8 Giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento