giovedì 24 giugno 2010

La Fame di Camilla il 26 Giugno a Foligno

La Fame di Camilla

Il 26 Giugno 2010
"La Fame di Camilla" è un gruppo italiano fondato nel 2007 a Bari, Puglia.
Parco fluviale hoffmann
Foligno

Il gruppo è composto da Ermal Meta, Giovanni Colatorti, Dino Rubini e Lele Diana.
La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007, componendo le prime canzoni in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta. Il gruppo comincia subito una serie di concerti promozionali e si esibisce in diversi festival e concorsi nazionali.
Nel 2007 partecipa al festival Aritmia Mediterranea, che porta la band al Meeting Etichette Indipendenti, dal quale viene concessa la partecipazione alla XIII Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, al Controfestival di Controradio del 2007 e del 2008. Dal Mei 2008, il gruppo riceve il Demo Award, assegnato dalla trasmissione di Rai Radio 1 "Demo, l'Acchiappatalenti" di Renato Marengo e Michael Pergolani alla migliore band della stagione 2007-2008.
Dopo la vincita del Demo Award, il gruppo firma un contratto per la Emi Music Publishing e la Universal Music Group.
Dopo la pubblicazione dell'omonimo demo nel 2008, la band vince all'Arè Rock Festival in Puglia e si classifica primo al concorso "Alb-It" bandito dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Controradio, nelle categorie Miglior brano di un gruppo emergente per "Ne Doren Tende" e Miglior testo narrativo per un cortometraggio sul rapporto tra Italia e Albania.

Nello stesso anno la band partecipa alla seconda edizione del programma per gli artisti emergenti Operazione Soundwave di Mtv Italia e Coca-Cola.
L'omonimo album di debutto, La Fame Di Camilla, prodotto dalla band stessa, viene pubblicato nel settembre del 2009 sotto la Universal Music Italia e la Emi Music Publishing.
L'album è stato anticipato dal singolo Storia di una Favola, il quale videoclip vinse il premio Miglior Soggetto, mentre il gruppo si aggiudicò il Premio Rivelazione Indie Pop dell'anno al Meeting Etichette Indipendenti.
Nel dicembre 2009 il video si aggiudicò il titolo di Miglior Videoclip Italiano nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano. Dal 2007 ad oggi, La Fame di Camilla ha condiviso il palco con artisti come La Crus, Avion Travel, Giorgio Canali e Rossofuoco, Bandabardò, Tre allegri ragazzi morti, Teresa De Sio, CapaRezza, Radiodervish, Orchestra di piazza Vittorio, Max Manfredi, Simone Cristicchi, Fabri Fibra, Ministri, The Banshee e The Hormonauts.
La Fame di Camilla si presentò al Festival di Sanremo 2010 con il brano Buio e Luce, pubblicato come singolo il 12 febbraio 2010.
Il gruppo venne eliminato dalla sezione "Nuova Generazione" durante la terza serata del festival.
Il singolo anticipa l'album da cui prende il nome, Buio e Luce, pubblicato il 19 febbraio 2010.
Nella sua prima settimana, l'album debuttò alla posizione numero 72 nella classifica Fimi e alla posizione numero 20 nella classifica delle vendite presso le Feltrinelli.

Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento