mercoledì 21 luglio 2010

Festa del Ceramista a Gualdo Tadino fino al 25 Luglio

Si svolge nel centro storico di Gualdo Tadino fino al 25 luglio con una mostra mercato, esibizioni di artisti della ceramica, spazi di creazione dedicati ai bambini e molto altro ancora
Un fitto programma di iniziative trasforma il centro storico di Gualdo Tadino in un grande contenitore dell'arte ceramica. Mostre, convegni, esposizioni, esibizioni e gastronomia si susseguono a ritmo serrato nelle vie e nelle piazze. Ospite d'onore il grande artista inglese della ceramica a lustro Alan Caiger-Smith presente già all'inaugurazione della mostra "La Collezione Rubboli – Storia e arte dell'opificio gualdese di maioliche a lustro", che rimarrà aperta fino a domenica 3 ottobre presso la chiesa monumentale di San Francesco.
Da non perdere, presso l'Antica Bottega Rubboli, la spettacolare cottura nel forno a muffola con fumo di ginestra, secondo la procedura risalente al XVI secolo. Due serate saranno dedicate ai bambini, che potranno imparare i segreti dell'arte ceramica modellando e creando pezzi al tornio da decorare. Non mancherà l'attesa esibizione dei tornianti. Tutti i pomeriggi saranno contraddistinti dall'esibizione di artisti della ceramica lungo le vie della città.
Sabato 24 luglio alle ore 10, presso la Mediateca del Museo dell'Emigrazione, si svolgerà il convegno dal titolo  "Tutela del Made in Italy e idee per il rilancio del settore della ceramica."

Seguirà in serata, nella centrale piazza Martiri, "a cena sotto le stelle con i ceramisti della Città di Gualdo Tadino", uno degli appuntamenti clou cui sono attesi centinaia di partecipanti. Presente nel centro storico una mostra-mercato della ceramica e la possibilità di effettuare tour guidati alla scoperta della città.

(M.M.)
Regione Umbria Mercoledì 21 Luglio 2010

Programma:
Venerdì 23
dalle ore 17.00 Centro Storico
Esibizione degli artisti della ceramica per le vie della città
ore 21.00 Centro Storico
Torniamo all'opera

Sabato 24
ore 10.00 Mediateca
Convegno. Tutela del "Made in Italy" e idee per il rilanci del settore della ceramica
ore 20.00 Piazza Martiri
a cena sotto le stelle con i ceramisti della città di Gualdo Tadino (€ 12,00 bevande comprese)
per info e prenotazioni: 075.913230 - 075.916500 - 393.5625439

Dal 18 al 25 Luglio
Mostra Mercato della Ceramica
Per Info:
075.9142445
info@roccaflea.com

Nessun commento:

Posta un commento