venerdì 2 luglio 2010

Sagrantino di Montefalco? Yummy

Il Sagrantino di Montefalco? Un gran vino, anzi grandi vini, secondo l'ultimo numero dell'edizione web della influentissima newsletter "The Wine Advocate", edita dal grande critico enologico statunitense Robert Parker. In una lunga recensione, pubblicata dal giornalista americano di origine italiana Antonio Galloni nella sua rubrica "In the cellar" (In cantina), e dedicata ad un viaggio fra le eccellenze vitivinicole del Sud e del Centro Italia, al Sagrantino vengono dedicate parole lusinghiere, cui corrispondono, nelle schede di degustazione, punteggi altrettanto confortanti. Nella classifica quattro vini di Montefalco figurano tra i primi 10 dell'Italia del Centrosud, isole comprese, ed oltre 20 ottengono punteggi sopra i 90/100: a quota 94, ci sono due vini di Arnaldo Caprai, uno di Giampiero Bea ed uno di Milziade Antano.
"Chi fra i nostri lettori si limitasse ai vini del Piemonte, della Toscana e di altre regioni maggiormente conosciute nel mondo - ammonisce Antonio Galloni - si perderebbero alcuni fra i più entusiasmanti vini del pianeta."
"Si tratta di un riconoscimento importante ad un territorio e al gioco di squadra chi ha fatto della ricerca dell'eccellenza la sua missione quotidiana - dice Marco Caprai, produttore e presidente regionale di Confagricoltura - é anche la prova che la qualità e i risultati economici possono e devono andare di pari passo con la salvaguardia dell'ambiente e del territorio"
Corriere dell'Umbria Venerdì 2 Luglio 2010

Nessun commento:

Posta un commento