lunedì 13 settembre 2010

Giochi de le Porte a Gualdo Tadino – edizione 2010

Giochi de le Porte

a Gualdo Tadino, dal 24 al 26 settembre, tre giorni di festa che vedono coinvolta tutta la città fra cortei, esibizioni, gare e la convivialità delle taverne
Giochi de le Porte
La manifestazione trae origine dal "Pallium decurrendum" che a partire dal XIII secolo si svolgeva il 29 settembre per i festeggiamenti del Patrono San Michele Arcangelo.
I giochi si svolgono tra le quattro Porte cittadine: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino. Si inizia venerdì 24 con la giornata delle Taverne e degli Sbandieratori. Sabato 25 è la volta del Corteo Storico preceduto dalle prove dei balestrieri e dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi.
Domenica 26 la mattina è dedicata alla parte "tecnica" delle gare (pesa dei carretti, sorteggi per gli ordini di gara, consegna dei nomi dei giocolieri), dopo la quale ogni Porta si ritira nella propria Taverna per consumare il pasto e fare riti scaramantici.
La domenica pomeriggio, ogni Porta in corteo rientra in piazza grande per la sfida. Il Corteo storico vede la partecipazione di circa 800 personaggi: priori, magistrati, alfieri, tamburini, trombettieri, dame, contadini e popolani in costume d'epoca del XV secolo sfileranno lungo le vie del centro storico di Gualdo Tadino.
Al termine del Corteo e dopo la benedizione dei giocolieri e dei somari, iniziano "Li Giochi de le Porte" con la Corsa del Somaro con il carretto (a tempo); il Tiro con la fionda, il Tiro con l'arco e la Corsa con il somaro cavalcato a pelo che tutte le Porte corrono contemporaneamente.
La Porta vincitrice, oltre a conquistare il Palio, ha diritto di mettere al rogo la "Bastola", la leggendaria strega nemica di Gualdo Tadino. (E.T.)

Per info
Ente Giochi de le Porte
c/o Chiesa di Santa Chiara (già S.Maria di Tadino)
via Imbriani
06023 Gualdo Tadino pg
info@giochideleporte.it
www.giochideleporte.it
Regione Umbria Lunedì 13 Settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento