domenica 21 novembre 2010

L'officina della memoria

Martedì 23 novembre 2010 alle 17.30, presso la Libreria Carnevali bookshopping cinema Astra, Dario Venegoni, vicepresidente nazionale dell' Associazione Nazionale Ex Deportati e Renato Covino, storico, dell' Università di Perugia, presentano il volume Li presero ovunque, storie di deportati umbri, di Olga Lucchi.
Il volume, pubblicato da Mimesis edizioni, è il frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca, condotto da Olga Lucchi, ricercatrice e segretaria dell' Aned Umbria, sulle tracce degli oltre centocinquanta deportati umbri nei lager nazisti.

"É una storia che fin qui era sepolta nella memoria di pochissimi testimoni e familiari, e nei ricordi sbiaditi di piccole sperdute comunità: un racconto che attendeva da sessantacinque anni di essere scritto."
(dall'Introduzione di Dario Venegoni).

La presentazione è promossa da L'officina della memoria nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, in collaborazione con Aned Umbria e Libreria Carnevali Bookshopping Cinema Astra. Tutti i cittadini sono invitati.

Domenica 21 Novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento