sabato 23 aprile 2011

Su il sipario sulle Terre del Sagrantino 2011

Tradizione e cultura insieme per la promozione delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio regionale, che fanno da sfondo alla degustazione di vini locali e dell'immancabile Sagrantino. Sono queste le caratteristiche dell'XI edizione di "Terre del Sagrantino", programma promosso dal Comune di Montefalco in occasione delle festività pasquali che si svolgerà da oggi a lunedì. Tra gli appuntamenti principali, la mostra mercato dei prodotti agroalimentari e artigianali di qualità, allestita nel chiostro di San'Agostino, la cui inaugurazione si terrà oggi alle 12 e dove sarà possibile scoprire le tipicità gastronomiche umbre, dall'olio ai legumi, dai formaggi ai salumi fino alle ceramiche e ai tessuti. Il piatto forte naturalmente è rappresentato dal Banco d'assaggio dei vini doc e docg di produzione montefalchese, tra cui il Sagrantino passito, a cura del consorzio Tutela vini Montefalco. Ad arricchire il ricco cartellone, gli eventi dedicati alla tradizione, con la colazione di Pasqua (degustazione della tipica pizza pasquale farcita con salumi e accompagnata dai vini locali) e il gioco della "Ciuccetta", gara che consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Iniziative che si svolgeranno il lunedì di Pasquetta, in piazza del Comune, rispettivamente alle ore 11 e alle 15.
" Ë un'iniziativa che vuole coniugare le tipicità locali e dell'artigianato con la mostra mercato dedicata alle eccellenze dell'Umbria sottolinea il sindaco Donatella Tesei - ma con uno sguardo rivolto al passato e alla nostra memoria storica con le tradizioni folkloristiche e religiose."
Momento clou dei festeggiamenti pasquali, infatti, è la rievocazione del Gloria del Cristo risorto, che si terrà stasera alle 22, quando la statua lignea settecentesca (di recente restaurata) entrerà nella chiesa di San Bartolomeo, accolta tra scoppi di mortaretti, squilli di trombe e campane a festa.
Corriere dell'Umbria Sabato 23 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento