mercoledì 18 maggio 2011

Staffetta motociclistica per il 150° dell’Unità d’Italia 16-22 maggio

“Che si renda universale lo Stendardo a Bandiera Cispadana
di Tre Colori Verde, Bianco e Rosso, e che
questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana,
la quale debba portarsi da tutti"

Reggio nell'Emilia 7 gennaio 1797

Da quel giorno quel tricolore ha simboleggiato l'unità del nostro popolo nel bene e nel male, oggi più che mai abbiamo bisogno anche di questi semplici e chiari riferimenti.
I Vigili del Fuoco, come altre Istituzioni dello Stato sono sempre, in pace e in "guerra", rappresentazione e bandiera delle capacità e dell'unità del popolo italiano, in modo più evidente purtroppo, in occasione di eventi drammatici e luttuosi. In occasione della celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia, grazie al tricolore donato al Motoclub dei Vigili del Fuoco, dal Sindaco di Reggio Emilia, vogliamo ripercorrere le strade d'Italia, formare una rete virtuale che unisce le nostre sedi sparse sulla penisola e ricordare agli italiani che noi ci siamo e ci saremo sempre.

Il responsabile di sezione C.S.E.
Luciano Ballarin

Staffetta motoclub VV.F.

programma:

  • Lunedì 16 maggio i motociclisti del Motoclub VV.F. di Perugia, incontrano nei pressi di Fossato di Vico, la staffetta dei colleghi marchigiani, che con la moto storica del Corpo, scortati dal Direttore Regionale VV.F. delle Marche, trasporta il Tricolore proveniente dal Comando di Ancona.
    Ore 11.00, breve sosta a casa Castalda, presso il monumento al motociclista, con colazione offerta dalla proloco, per poi proseguire tutti insieme il viaggio, fino ad arrivare verso le ore 12.30, presso il Comando
    dei Vigili del Fuoco di Perugia. Saluto dei Direttori Regionali, del Comandante Provinciale e del Sindaco di Perugia.
  • Martedì 17 maggio ore 11.30 piazzale antistante la Basilica Inferiore, benedizione della Bandiera e delle moto, presso il Sacro Convento di Assisi, dopo la cerimonia, visita alla Tomba di San Francesco, Patrono
    d'Italia, e preghiera collettiva.
  • Mercoledì 18 maggio, saluto del Sindaco ed esposizione del Tricolore assieme ad una moto storica vf nei locali messi a disposizione dal Comune di Valfabbrica.
  • Giovedì 19 maggio, Gualdo Tadino, ore 9.30 piazza martiri della libertà, inizio corteo per le via del centro storico, con passaggio e saluto alle scuole della città; al Municipio, messaggio di benvenuto da parte del Sindaco ed esposizione del Tricolore nel Municipio.
  • Venerdì 20 maggio, ore 9.30, sosta presso il Distaccamento VV.F. di Gaifana, dove la proloco ci offrirà un rinfresco, per poi proseguire tutti insieme verso Nocera Umbra. Saluto del Sindaco ed esposizione del Tricolore e della moto storica vf nel locale messo a disposizione dal Comune, aperitivo offerto a tutti i partecipanti.
  • Sabato 21 maggio, ore 10.00, benvenuto da parte del Sindaco di Foligno in piazza della Repubblica, corteo con le moto fino a porta romana ed esposizione del Tricolore assieme ad una moto storica vf nei locali dell'Ente di Promozione Turistica in corso cavour.
  • Domenica 22 maggio esposizione del Tricolore assieme ad una moto storica vf nei locali del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia.
  • Lunedì 23 maggio ore 9.00 partenza della staffetta dei motociclisti VV.F. con la Bandiera tricolore, destinazione: Comando VV.F. di Terni, passando per il Distaccamento di Orvieto, consegna della stessa nelle
    mani del Comandante Provinciale.

Visitate il nostro sito: http://www.motoclubvvfpg.it


Mercoledì 18 Maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento