giovedì 14 luglio 2011

Arrivano i fondi per la Quadrilatero

Arrivano i fondi per la Quadrilatero. É stato siglato tra Cassa depositi e prestiti e la Società Quadrilatero Marche Umbria il contratto di mutuo relativo ai 536 milioni di euro assegnati dal Cipe nel 2008 per il finanziamento della strada statale 77 della Val di Chienti tratto Foligno - Pontelatrave. Cassa depositi e prestiti è infatti risultata aggiudicataria della gara indetta dalla Quadrilatero per il servizio di mutuo che consente di disporre degli importi in relazione allo stato di avanzamento delle opere. Unitamente ai fondi pubblici già stanziati nel 2004 ed agli introiti prevedibili derivanti dal Piano di area vasta, tali contributi permettono la copertura del fabbisogno finanziario per il collegamento Foligno - Civitanova Marche.
"Cassa depositi e prestiti - afferma soddisfatto Gaetano Galia, presidente della Società Quadrilatero - è il principale operatore per lo sviluppo delle opere infrastrutturali necessarie per la crescita del Paese. A livello regionale questo finanziamento ci consentirà da qui al 2013 di immettere direttamente sul mercato significative risorse con importanti ricadute economiche per le Regioni Marche ed Umbria. Nel complesso per i due assi principali, Foligno - Civitanova - Marche e Perugia - Ancona, lo Stato ha contribuito sino ad oggi con risorse pari a oltre 1,4 miliardi di euro, che rappresentano una grande attenzione al territorio ed un riconoscimento del valore strategico e socio- economico del progetto Quadrilatero.
I lavori - conclude Galia - procedono secondo crono programma per il completamento dell'arteria tra Foligno e Civitanova Marche. Il completamento delle opere del sistema viario Quadrilatero è previsto tra il 2013 ed il 2014"
Corriere dell'Umbria Giovedì 14 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento