Con il corteo storico di stasera si entra nel clima Palio. Infatti il corteo storico è la prima gara che vale per l'assegnazione del palio e saranno oltre 350 figuranti che sfileranno per le vie di Valtopina: Dietro l'Ente Palio di San Bernardino guidata dalla presidente Francesca Leboroni, con il suo consiglio direttivo ci sarà come di consueto la giunta comunale con il Sindaco Giuseppe Mariucci ed i suoi assessore, il castello di Poggio aprirà la sfilata in qualità di vincitore della scorsa edizione a seguire il Castello di Pasano  e chiuderà il Castello di Serra.

Il Corteo Storico, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere veramente il vero fiore all'occhiello di questa manifestazione e tutti gli esperti di storia medioevale che hanno partecipato sia alla giuria e sia come visitatori hanno espresso giudizi altamente positivi sia nella ricerca storica e sia nella scenografia. Non sarà facile, per la giuria, e quindi esperti del settore, dare giudizi su tre cortei storici che sui preannunciano di altissimo livello con scenografie rappresentate dopo un lungo periodo di ricerca e preparazione sia nelle biblioteche e sia nelle sedi per la loro costruzione.
Valtopina questa sera, si tufferà nel medioevo, sarà meno ombrosa del solito anche perché ci sarà per la prima volta un impianto luci collocate lungo il percorso, le quali cercheranno di ricreare il fascino della storia medioevale riconoscendogli il giusto merito. Ricordiamo che la gara della " Conquista del castello riservata ai bambini è stata vinta dal castello di Serra ed invece nella gara gastronomica ha primeggiato il castello di Poggio. Il programma di questa sera prevede: alle  ore 21.30 corteo storico ed a seguire la lettura del bando al campo dei giochi.

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia