giovedì 11 agosto 2011

A Gualdo Tadino il 20 agosto la Notte Bianca dello Sport

Tra le notti bianche dell'Umbria è certamente quella più ‘muscolare' e all'insegna del benessere: stiamo parlando della Notte Bianca dello Sport di Gualdo Tadino che si svolgerà il prossimo 20 agosto a partire dalle 18,30 su gran parte del territorio comunale. Il protagonista – come spiegato nella conferenza stampa di questa mattina in Provincia – sarà proprio lo sport con tutte le sue discipline più famose e quelle un po' più di nicchia. Dopo l'aperitivo delle 18,30 alla Piscina Comunale che segna l'inizio della Notte Bianca, si potrà assistere e partecipare alle attività sportive fino all'alba. Dai tradizionali calcio, basket, tennis, pallavolo, ciclismo e nuoto passando per la regina degli sport la boxe (anche arti marziali) per approdare al ballo agonistico (tango ma anche moderno) per finire al tiro con l'arco, tiro con la fionda e sport all'insegna dei motori. L'assessore alla cultura Simona Vitali ha spiegato che
"questa sesta edizione della Notte Bianca dello Sport rappresenta non solo un invito a conoscere le varie discipline da parte dei giovani e dei meno giovani, ma è anche un evento unico a livello regionale che unisce sport e turismo all'insegna delle grandi potenzialità della nostra montagna gualdese, teatro perfetto per il vivere in forma. Abbiamo toccato quota 5mila presenze nella passata edizione."
L'assessore provinciale allo sport Roberto Bertini:
"Montagna e sport, come ha ribadito l'assessore Vitali, è un binomio che come Provincia abbiamo sempre sposato e spinto per i territorio dell'Appennino umbro-marchigiano. Tutto questo in chiave turistica. Siamo convinti che creare il movimento alla fine spinga ad investire in strutture di qualità che a loro volta saranno meta di turisti per tutto l'anno. In inverno la Provincia a Gualdo Tadino ha realizzato le piste da sci da fondo. In estate puntiamo su un turismo più forte dato che avrà a disposizione una vasta gamma di scelte come la Notte Bianca dimostra."
All'evento gualdese si esibiranno anche i campioni nazionali di nuoto, arco e altre discipline iscritti al Comitato Paralimpico rappresentato nel corso della conferenza Francesco Emanuele. Presente anche il vice-presidente del Coni provinciale Paolo Taddei. Per la prima volta alla Notte Bianca parteciperà la Figest, Federazione Giochi e Sport Tradizionali (ruzzola e altri giochi tradizionali). L'evento è stato realizzato in collaborazione con "DivinUmbria" che sta curando la parte della comunicazione e quella dell'organizzazione degli eventi sportivi.
Provincia di Perugia Giovedì 11 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento