giovedì 18 agosto 2011

Sabato la grande notte bianca per le vie del centro storico

Sabato sarà la grande serata della Notte bianca dello sport, che torna per la sua sesta edizione organizzata dal Comune in collaborazione con DiVinUmbria e con il patrocinio di Regione, Provincia, Coni regionale e, per la prima volta, dal Comitato paraolimpico. Una notte che animerà nuovamente il centro storico gualdese ma che avrà un prologo presso la piscina comunale intorno alle 18 con un'esibizione di nuoto sincronizzato, staffetta mista e immersioni del gruppo Poseidon. Contemporaneamente prenderanno il via anche alcune iniziative nel centro storico che si alterneranno in piazza Mazzini, corso Piave, piazza San Francesco, piazza Martiri, piazza Soprammuro, via Storelli, piazza Garibaldi, giardini pubblici, via Calai, piazza Marconi e piazzale delle scuole elementari. Alle 21 il via ufficiale con il saluto delle autorità e l'esibizione di Umbria ballet con Francesco Mariottini. Di rilievo anche uno stand della libreria Mondadori di Gualdo dove saranno presentati libri esclusivamente dedicati allo sport. Presso l'atrio comunale sarà ospitata una mostra fotografica "Sport e montagna" organizzata in collaborazione tra Cai, Sci club, gruppo Speleologico e gruppo fotografico gualdesi.
"Abbiamo lavorato in maniera capillare - ha sottolineato l'assessore Simona Vitali in sede di presentazione - per far si che tutto il centro storico potesse ospitare tante manifestazioni. E ringraziamo DiVinUmbria per l'organizzazione."
Le discipline presenti saranno: tiro alla fionda; basket; calcio ragazzi; calcio; calcio a cinque; pilates, rafting, canoa; tennis; scherma; arrampicata; boxe; danza classica; danza moderna; boogie boogie; hip-hop; tango argentino; liscio; danza caraibica; danza country; pallavolo; gimkana bambini; passeggiate a cavallo; tiro con l'arco; nuoto sincronizzato; immersioni subacquee; group cycling; simulatore di tiro a volo; sollevamento pesi, sport tradizionali: ruzzola, birilli, trottola, morra. Il gruppo scout avrà un spazio dedicato al percorso herbert per sensibilizzare la città intorno al progetto della nuova base scout della Colonia.
"Di grande rilievo la presenza del Comitato italiano paraolimpico che, per la prima volta, parteciperà con alcuni atleti che si cimenteranno nel nuoto, tennis e tiro con l'arco"
, affermano da DiVinUmbria, sottolineando anche la presenza di Francesco Mariottini, ballerino professionista della trasmissione tv "Amici" che aprirà la serata sul palco principale di piazza Martiri. Altra presenza sottolineata è quella dell'Unicef con la parete attrezzata dei Vigili del fuoco e la possibilità di sostenere economicamente l'associazione. La Notte bianca sarà anche l'occasione per presentare le varie società sportive, a iniziare dal Basket Gualdo per proseguire con il Gualdo Calcio, il Cerqueto, e le formazioni di calcio a 5 del Gualdese. Sarà presente un punto ristoro in via Storelli, dove verranno anche posizionati dei tavoli e dove verranno serviti carne alla griglia, degustazioni di olio e vino, ed altre specialità umbre. Radio Tadino sarà presente con due postazioni, una in piazza Martiri e l'altra in piazza Mazzini, da dove sarà condotta la serata
Corriere dell'Umbria Giovedì 18 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento