mercoledì 3 agosto 2011

Somaro day 2011 a Gualdo Tadino

Che l'attività dell'Ente Giochi de le Porte non cessi mai nel corso dell'anno è cosa ormai consolidata e risaputa. Tra i lavori per l'organizzazione della manifestazione di fine settembre e quella delle altre iniziative collaterali le commissioni dell'Ente sono costantemente impegnati. In questo contesto come ormai vuole la tradizione la prima domenica di agosto è dedicata dall'Ente Giochi de le Porte al somaro. Una giornata che segna l'inizio del periodo più caldo dei Giochi de le Porte, una sorta di ouverture che non poteva non essere dedicata che al somaro e agli uomini che lo guidano nelle gara del Palio di San Michele Arcangelo. È con questo spirito che si svolgerà infatti domenica prossima, 7 agosto, il Somaro Day, una giornata a Valsorda dedicata al protagonista principe dei Giochi de le Porte, il Somaro appunto.

Si tratta di una passeggiata a piedi partendo dalla Rocca Flea con in testa i vari somari di tutte e quattro le Porte; è prevista poi una colazione presso la Pineta del Castagneto e un pranzo all'arrivo a Valsorda, presso una tendostruttura collocata accanto al rifugio Chiesetta. Nel pomeriggio ci sarà poi la vera festa presso i prati e che vedrà il Somaro assurgere di nuovo al ruolo di protagonista. Ma il somaro day è anche occasione per premiare personaggi che si sono distinti nella gara più suggestiva dei Giochi de le Porte. Top secret ancora il nome del premiato che sarà rivelato solo a pochi giorni dalla manifestazione, si sa solo che appartiene alla Porta di San Benedetto. La partenza è prevista per domenica alle 7.30 presso la Rocca Flea.

Con questo iniziativa si apre il periodo estivo dei Giochi de le Porte che vedrà una serie di appuntamenti che porteranno fino all'ultima domenica di settembre. Il 17 agosto si terrà la dodicesima edizione del trofeo Andrea Cardinali di tiro con l'arco e con la fionda. L'ultimo domenica di agosto, poi, si avrà l'inizio ufficiale delle prove pomeridiane dei somari sul circuito del centro storico. Poi il via al densissimo mese di settembre che partirà con la presentazione del Palio di San Michele Arcangelo, dal pranzo del portaiolo per giungere finalmente all'ultima settimana di settembre quella dei Giochi de le Porte

Corriere dell'Umbria Mercoledì 3 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento