sabato 24 dicembre 2011

I Presepi a Gualdo Tadino

La mappa dei presepi di Gualdo Tadino in questo periodo natalizio parte doverosamente da quello vivente di Roveto, che dopo venti anni di ricostituzione della natività nelle suggestive vie della frazione gualdese arrampicata sulla costa appenninica, anche quest'anno non si terrà. Tra i presepi più suggestivi di Gualdo Tadino, quello realizzato presso il santuario della Madonna del Divino Amore dai Frati cappuccini è sicuramente uno dei più belli del comprensorio. Paesaggi suggestivi, luci distribuite con maestria, personaggi alti quasi un metro, melodie natalizie, tutti elementi che fanno del presepe del Divino amore un'opera da vedere. Dalla sua anche una lunga tradizione di diversi lustri che ha attirato tanti gualdesi nel corso delle festività natalizie. Il presepe si trova nei locali adiacenti alla chiesa del Santuario gualdese ed è visitabile per molte ore della giornata.

Chi invece vuol fare una "scorpacciata" di presepi si può recare presso la monumentale chiesa di San Francesco dove è in svolgimento la mostra delle opere partecipanti alla terza edizione del concorso nazionale dedicato proprio ai presepi. La mostra del concorso è aperta, con i seguenti orari dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, con l'eccezione del giorno di Natale e del primo dell'anno quando sarà aperta solo nel pomeriggio, l'ingresso è libero. A Vaccara, frazione a nord di Gualdo, un gruppo di abitanti in maniera del tutto volontaria ha dato vita a uno splendido presepe artigiano. In questo contesto sono stati realizzati anche alcuni effetti speciali come l'alternarsi del giorno e della notte, la neve, il lago, più altri giochi d'acqua per le fontane. Curatissimi tutti i particolari.
Il tutto in un'ambientazione di una città - tipica della terra umbra - di fine ‘800, nel rispetto della tradizione. Un nuovo presepe entrato negli anni scorsi nel panorama di quelli storici della città è quello realizzato presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Si tratta di un opera veramente importante, che è stata collocata presso i locali della parrocchia in via Perugia. Il presepe di San Giuseppe artigiano (www.sangiuseppegualdo.com) ha queste caratteristiche: dimensioni di 36 mq, i personaggi sono svariate centinaia, alti dai 6 ai 10 cm, 18 movimenti, 10 pompe dell'acqua, tre nebulizzatori per creare la nebbia. B

Corriere dell'Umbria Domenica 25 Dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento