domenica 18 marzo 2012

I segreti del Cashmere 2012 a Bevagna dal 6 al 9 Aprile

II edizione della Rassegna Conviviale

"I segreti del Cashmere"

Bevagna 6 - 9 aprile 2012

Quattro giorni di eventi dedicati al cashmere Made in Umbria: nasce l'Ass. Culturale "i Segreti del Cashmere".
Nasce l'Associazione Culturale "i Segreti del Cashmere" che inaugura la propria attività dal 6 al 9 Aprile a Bevagna presso il "Laboratorio Aperto" di Corso Amendola, 10, organizzando, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione della Rassegna Conviviale "i Segreti del Cashmere".
Tasselli Cashmere, azienda che di artigianalità, dinamicità e stile fa dal 1970 il proprio mestiere, sponsorizza e promuove l'attività dell'associazione con il proposito di dare impulso ad iniziative di più ampio respiro che siano volano di promozione per un segmento produttivo così importante per la Regione.
Workshops dedicati al riconoscimento della qualità dei filati con la collaborazione di Cariaggi Lanificio S.p.A. e tra tradizione e innovazione dimostrazioni pratiche che mostrano l'evoluzione della lavorazione della maglieria in cashmere: dalle macchine manuali al ritrovato più evoluto della tecnologia del settore, la macchina Swg041n prodotta da Shima Seiki.
Quest'anno ad arricchire il programma due partner d'eccezione. Tessitura a Mano Brozzetti, nota per la ricerca storico-artistica su tessuti medievali e rinascimentali, sarà ospite lunedì 9 Aprile con una dimostrazione al telaio originale del 1700. Mentre, tutti i giorni della Rassegna, la Gaita Santa Maria guiderà i visitatori in un suggestivo percorso che ricostruisce gesti e abitudini degli antichi mestieri della lavorazione della seta.
Su questa memoria storica, infatti, fondano il proprio know how le oltre 500 aziende che compongono la filiera della produzione del cashmere umbro, facendone una delle eccellenze produttive del territorio, capace di innovarsi per vincere la dura prova della competitività.
Testimone di questa sfida alla crescita sarà Tasselli Cashmere Sabato 7 Aprile dalle 17.30 con "La Qualità Si Fa Stile": presentazione della pre-collezione 2012-2013 sulle note del gruppo FourB e con la collaborazione di cantine locali e di Macelleria Tagliavento che offriranno un aperitivo sul tema della Pasqua.
Una manifestazione all'insegna della convivialità che si propone come appuntamento informale per curiosi, appassionati e turisti a cui svelare una delle risorse del territorio per renderli ambasciatori del "Made in Umbria".

Programma dell'iniziativa
Presso "Laboratorio Aperto" di Corso Amendola, 10.

  • Venerdì 6
    Dalle 10.30: workshop "Riconoscere la qualità: i filati";
    Dalle 15.30: "La confezione".
  • Sabato 7
    Dalle 15.30: "La lavorazione tra tradizione e innovazione";
    Dalle 17.30: "La Qualità Si Fa Stile" - presentazione della collezione 2012-2013 Tasselli Cashmere.
  • Domenica 8
    Intera giornata: workshop "La lavorazione, Lo stile".
  • Lunedì 9
    Dalle 10.30: workshop "Dimostrazione pratica di tessitura al telaio del 700'" (a cura di Tessitura Brozzetti);
    Dalle 15.30: workshop "Riconoscere la qualità: i filati, la lavorazione."

Presso Gaita Santa Maria in P.za Sant'Agostino.
Percorso Guidato alla Bottega Medievale e al "Torcitoio".
Sab. 7 e Lun. 9 dalle 10.30 alle 12.00;
Tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30.
Ass. Culturale "i Segreti del Cashmere" – Segreteria Organizzativa
via Pia Ajo Mattoli,11, 6031, Bevagna, (pg)
tel. 742264408; cell. 3939579945
email: info@tassellicashmere.com


Domenica 18 Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento