Questa mattina alle ore 11.00, nella sede del Palazzo Comunale di Valtopina, si è svolta la presentazione ufficiale dell'ormai noto "Palio di San Bernardino", giunto quest'anno alla VII edizione. La Neo Presidente del Palio, Antonella Amantini, alla presenza del nuovo Sindaco Danilo Cosimetti, nonché delle autorità scolastiche e degli alunni della scuola primaria, ha teso a sottolineare la volontà dell'Associazione, nel proseguire con spirito costruttivo alla valorizzazione e al potenziamento della manifestazione, che è attesa ogni anno con rinnovato interesse dalla popolazione, che vi partecipa con entusiasmo e dedizione e dal vasto pubblico che vi confluisce. La Signora Antonella Amantini ha avuto parole di elogio per l'ex-Presidente Francesca Leboroni, che in tutti questi anni ha teso a valorizzare sempre di più la Manifestazione, che è divenuta tra quelle più seguite nell'intera Regione.
Passaggio di consegne anche a livello d'Amministrazione, dove il sindaco Mariucci ha passato il "testimone" al nuovo eletto Dr.Danilo Cosimetti, che si è impegnato a sostenere con decisione il "Palio di San Bernardino", dal momento che è tra le iniziative della comunità che più coinvolgono la cittadinanza e che maggiormente hanno un largo consenso in tutto il territorio Umbro. Il Palio è frutto di un'attenta ricerca storica, che si è mossa a ritroso sino all'epoca medioevale, alla ricerca di vicende che hanno interessato la Valle del Topino, coinvolgendo antichi Castelli e villaggi. Nella ricerca sono stati individuati i Castelli di Pasano, Poggio e Serra ed è tra di loro che si è concordata una sana ed entusiasmante "disfida", che si svolge nella migliore rievocazione di abitudini e tradizioni medioevali, sulla riproposizione di piatti dell'antica tradizione e soprattutto su "li giochi", competizione di Tiro alla Fune, Tiro al Gallo, Tiro alla Fionda e dalla corsa a staffetta Dagli alla Strega. Quest'anno la manifestazione si svolgerà da Giovedì 28 a Domenica 1° Luglio con il seguente programma:

  • Giovedì 28 Giugno ore 21.00:
    Presentazione del Palio, alla presenza delle Autorità Apertura Taverne e Gara Gastronomica
  • Venerdì 29 Giugno ore 21.00:
    Conquista del Castello da parte dei più piccoli
    Apertura Taverne e Mercatino Medioevale nel borgo anticoSabato
  • 30 Giugno ore 21.00:
    Corteo Storico Medioevale dei Castelli tra le vie del paese
    Apertura Taverne
  • Domenica 1° Luglio ore 16.30:
    Corteo Storico e a seguire i giochi:"Dagli alla Strega", staffetta per le vie del paese"Mira al Gallo""Tiro alla Fionda""Tiro alla Corda"
    ore 21.00: Apertura Taverne
    ore 23.00: Premiazione del Castello Vincitore e Assegnazione del Palio

Martedì 22 Maggio 2012

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia