martedì 12 giugno 2012

Mercato delle Gaite 2012: al via da giovedì 14

É cominciata nel migliore dei modi l'edizione 2012 del Mercato delle Gaite: oltre quattrocento persone hanno potuto gustare - nel vero senso della parola - il sapore del medioevo umbro, con il grande banchetto allestito domenica scorsa in piazza Silvestri. Atmosfere, spettacoli, suggestioni e sapori d'altri tempi che hanno rapito i partecipanti calandoli in un'atmosfera fiabesca. Tra i commensali personaggi di primo piano del mondo politico, istituzionale, economico e culturale dell'Umbria. A fare gli onori di casa il sindaco Analita Polticchia ed il podestà Giovanni Picuti.
Con l'occasione è stato presentato ufficialmente il Palio, opera dell'artista Paola Gandolfi, ospite d'eccezione unitamente ad Antonio Carlo Ponti che cura i rapporti con i più quotati artisti del Paese. Applausi a scena aperta per lo spettacolo teatrale e la ricostruzione scenica, altrettanto apprezzato il menù curato dalla Gaita San Giovanni.
"Ringrazio tutti i volontari che hanno dimostrato di aver preso seriamente questo impegno - ha commentato il presidente Giovanni Picuti - dando il lustro che merita alla città, nell'esclusivo interesse di questa e senza inutili e dannosi personalismi. Questo è il vero spirito delle Gaite e l'unica formula vincente che permetterà all'associazione di progredire, e comunque di sopravvivere in un periodo di grandi difficoltà, economiche ed istituzionali, come quello che l'Italia sta attraversando. Buon lavoro a tutti ha concluso il Podestà nel suo discorso di fine serata - nella concordia e nell'unione degli intenti, seppur nell'ambito di una corretta e sana competizione."
Ed ora Bevagna attende i visitatori a partire da giovedì 14 giugno, con la cerimonia d'apertura in calendario per le ore 21 in piazza Silvestri, a cura della compagnia Atmo. Le botteghe dei mestieri medievali apriranno i battenti da venerdì 15 dalle ore 21. Mentre, a partire dalle ore 20.30, è in programma lo spettacolo itinerante di teatro, musica e giocoleria.
Corriere dell'Umbria Martedì 12 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento