domenica 24 giugno 2012

Steve McCurry al Mercato delle Gaite

Ci Sara anche il grande fotografo Steve McCurry, del National Geographic Magazine, oggi al gran finale delle Gaite, una presenza legata alla campagna fotografica che la Regione Umbria gli ha commissionato per la promozione del territorio. McCurry fotograferà il Mercato medievale che animerà per tutta la giornata lo stupendo borgo e anche la gara del tiro con l'arco.
"Accoglieremo - ha detto il presidente dell'Associazione Mercato delle Gaite, l'avvocato Giovanni Picuti - nel migliore dei modi il grande fotografo e ringraziamo l'assessore Fabrizio Bracco, che ha fortemente voluto la sua presenza in seno alla nostra manifestazione. La partecipazione di McCurry ci lusinga e ci premia."

Con lo spettacolo del mercato medievale di oggi arriva la "ciliegina sulla torta" di un'edizione eccellente della manifestazione bevanate, premiata anche da un pubblico numeroso, con molte presenze straniere. Tra i momenti più attesi della serata c'è la proclamazione della Gaita vincitrice del palio 2012.
La giuria si muoverà all'interno delle ricostruzioni storiche, accurate e fedelissime, per poi decidere a quale Gaita assegnare il sognato riconoscimento, frutto del lavoro di tanti volontari. Gli orari del Mercato medievale saranno 10-12.30 e 15.30-19. Aperte al pubblico anche le prove generali in costume della Gara-Mercato. E, per chi ama la buona tavola, le taverne rimarranno aperte anche a pranzo per permettere a tutti di assaggiare i piatti in gara.

Questa sera poi, in piazza Silvestri, dove è stata montata una bella e non invasiva tribuna circolare (una novità di quest'anno) si sfideranno gli arcieri della Santa Maria, San Giorgio, San Pietro e San Giovanni, nella gara di tiro con l'arco, seguirà la proclamazione della Gaita vincitrice (ore 21) cui il podestà Giovanni Picuti assegnerà il Palio dell'artista Paola Gandolfi.

Patrizia Peppoloni
La Nazione Domenica 24 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento