giovedì 26 luglio 2012

Montelago Celtic Festival 2012

Si potrebbe ribattezzare Woodstock Celtica tanto è forte il richiamo ed il fascino che il "Montelago Celtic Festival” esercita su migliaia e migliaia di appassionati provenienti da tutte le regioni italiane e persino dall'estero. Giunta alla decima edizione, la festa druidica dell'appennino umbro marchigiano é senza dubbio quella più conosciuta e frequentata d'Italia: un fiore all'occhiello per l'altipiano plestino.

Linfa vitale per l'attrattiva turistico culturale della vallata di Colfiorito. L'edizione del decennale dovrebbe battere ogni record. Gli organizzatori prevedono la presenza di 20mila persone. Nel corso di questi dieci anni hanno partecipato ai raduni oltre 150mila persone. Lo scorso anno sono saliti sino a Serravalle del Chienti ragazzi provenienti da Australia, Canada, Brasile, Argentina ed Usa, per non parlare di centinaia di spagnoli, inglesi e francesi. Il cartellone degli appuntamenti è stato presentato ieri mattina a Palazzo Comunale dai direttori artistici Maurizio Serafini e Luciano Monceri - alla presenza dell'assessore alla Cultura, Elisabetta Piccolotti.

30 ore di musica no stop, 17 concerti, 2 palchi attrezzati e qualcosa come 70 espositori qualificati e selezionati per il mercatino celtico. Ma il Montelago Celtic Festival non vuole essere, e non sarà soltanto una kermesse musicale. In programma infatti anche 9 seminari di approfondimento sulla danza, sulla scherma, sull'arcieria e sulla letteratura fantasy.
Grande spazio anche allo sport con la settima edizione dei giochi celtici: lancio del tronco, della pietra e tiro alla fune oltre al secondo torneo di rugby a 7 patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby.

L'appuntamento è per venerdì 3 e sabato 4 agosto, a disposizione 55 ettari di parcheggi campeggi ed area camper con un nuovo servizio di bagni igienici, raccolta differenziata rifiuti, baby park, refreshing point e docce. Il Comune di Foligno metterà a disposizione navette dalla stazione ai prati del festival, mentre il museo di Colfiorito proporrà prezzi speciali ai partecipanti ed organizzerà iniziative legate ai culti celtici. Per maggiori informazioni basterà seguire il gruppo facebook che ha già fatto registrare circa 121mila contatti.

Corriere dell'Umbria Giovedì 26 Luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento