lunedì 17 settembre 2012

Calendario di Frate indovino 2013

Mentre sui tanti calendari di Frate indovino aperti sul mese di agosto ha trionfato il disegno dei Giochi de le Porte nell'edizione dedicata all'asino, a Gualdo Tadino è già stata completata l'edizione 2013 del fortunato calendario che è dedicata a San Francesco. Forse non tutti sanno che “Frate Indovino” opera a Gualdo Tadino nel convento dei padri francescani cappuccini del Santuario della Madonna del Divino amore. Il direttore è il gualdese padre Mario Collarini. Insieme ai suoi collaboratori, ha già preparato il famoso calendario per il 2013, una pubblicazione diffusa in tutta Italia ed all'estero. Il tema portante dell'anno è la figura di San Francesco.
I disegni di Severino Baraldi raccontano alcuni momenti fondamentali della biografia del santo assisano. Il giovane del suo tempo, la crisi esistenziale, il bacio del lebbroso, le decisioni, la nascita della fraternità, le scelte della minorità, della libertà, della pace, della gioia. 
Interessanti anche gli spazi dedicati ai luoghi alle malattie, alla storia ed alle famiglie francescane, al ritrovamento della tomba, alle brevi preghiere, al cantico, all'ecologia, ai rapporti con santa Chiara, ai legami con la nascente lingua italiana. Ed è denso delle tradizionali e amatissime rubriche: il lunario, i proverbi quotidiani. l'astronomia, la salute, le donne, il "grillo sparlante", il pensiero spirituale, le curiosità, il "vedo, prevedo, travedo". Un autentico manuale di saggezza e di cultura semplice, alla portata di tutti, che dà continuità ai tanti calendari pubblicati ininterrottamente dal 1946.

Corriere dell'Umbria Lunedì 17 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento