lunedì 24 settembre 2012

La Giostra della Quintanella di Scafali

Mentre non si sono ancora spenti i riflettori sulla sonante vittoria di Daniele Scarponi del Croce Bianca nella Giostra della Rivincita, torna oggi a Scafali, la "Giostra della Quintanella" che vede in lizza dieci piccoli cavalieri (dagli otto ai 13 anni) che si daranno battaglia, in bicicletta, per conquistare il Palio.

"La Quintanella 2012, giunta alla sua 37° edizione - sottolinea il presidente David Fantauzzi - sta registrando uno straordinario successo di pubblico che ha avuto il suo apice quando si è svolto il "Banchetto sotto le Stelle" che ha visto la partecipazione di oltre 500 commensali che hanno letteralmente riempito la Piazza di Scafali. Questo successo - aggiunge il presidente - premia il grande lavoro organizzativo dei collaboratori che dedicano tantissimo tempo ed energie anche in momenti difficili per la vita di tutti, come quelli che stiamo vivendo.

Insieme a loro voglio ringraziare tutti gli Enti che credono nella nostra manifestazione come momento ludico e di positiva socializzazione per i bambini che diventano protagonisti delle tradizioni e della storia della nostra città. In particolare mi riferisco all'Unicef, il cui Presidente nazionale Giacomo Guerrera ha inviato un messaggio augurale ricordando che il patrocinio alla Quintanella di Scafali è uno dei più antichi e consolidati, alla Regione dell'Umbria, alla Provincia di Perugia e al Comune di Foligno. Ora apprestiamoci a vivere i momenti clou della manifestazione con la serenità di aver lavorato per mantenere inalterati i valori e lo spirito della nostra manifestazione. I riflettori si accenderanno sugli 8 bambini, di età inferiore ai 13 anni che correranno la Quintanella. Uno di loro è di nazionalità e fede religiosa diversa ma difenderà i colori della terra che lo ha ospitato nel rispetto delle regole e delle tradizioni esattamente come tutti gli altri. In momento in cui i media sono pieni di cattive notizie, questa mi sembra una notizia splendida."

Ieri sera si è svolto il corteo storico al quale hanno partecipato 300 bambini dinanzi ad un foltissimo pubblico. Oggi alle 16 tutti al "Campo de li Giochi" di Scafali per assistere alla gara. Gli otto cavalieri che si contenderanno il bellissimo Palio sono: Abdollah Tantami 12 anni per il rione Fuori Porta; Filippo Mingaroni 8 anni per il rione Popolare; Gabriele Filippucci 10 anni per il rione Forno Vecchio; Tommaso Piancatelli 10 anni per il rione Perticani; Michele Cardinali 10 anni per il rione Castelluccio; Andrea Carducci 9 anni per il rione Fossatone; Lorenzo Buratti 11 anni per il rione Piazza; Jacopo Carocci 10 anni per il rione Castiglione.
La Nazione Lunedì 24 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento