mercoledì 27 marzo 2013

Terre del Sagrantino 2013

Montefalco celebra il suo Sagrantino

“Terre del Sagrantino”, giunto alla XIII edizione cresce e si rinnova, senza mai perdere di vista la qualità. Andrà in scena da sabato al 1 aprile a Montefalco. Il cartellone 2013 è stato illustrato ieri dal sindaco Donatella Tesei e dall'assessore comunale al turismo Daniela Settimi, alla presenza dell'assessore alla politiche agricole della Regione Umbria, Fernanda Cecchini.

“Quest' anno - ha detto Tesei - per la mostra mercato, abbiamo avuto una richiesta di partecipazione molto importante da parte dei produttori territoriali della nostra regione, che si aggiungeranno a quelli del Sagrantino delle nostre terre. Sono sedici, infatti, in aumento rispetto all'edizione passata, gli stand che popoleranno il Chiostro di Sant'Agostino per la Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell'artigianato. Spazio commerciale ed espositivo che aprirà i battenti nella prima giornata dell'evento alle 12, e poi alle 10 il 31 marzo e alle 9 nella giornata di chiusura. Una delle novità di questa edizione - ha aggiunto, poi, l'assessore Settimi - è il primo appuntamento di "Montefalco Trek", un programma di trekking urbano guidato da un'esperta alla scoperta di luoghi storici e panoramici della città, ma anche di mestieri e sapori del passato di questo territorio. Un'iniziativa, in programma per Pasquetta alle 10.30, a cui si aggiunge la più prestigiosa "Gemelli di gusto", serie di degustazioni, gratuite e con obbligo di prenotazione, in tutti e tre i giorni nel Chiostro di Sant'Agostino, alla scoperta di innovativi abbinamenti, che suggella l'unione fra Sagrantino Docg, Sagrantino Passito Docg, olio locale e i presidi Slow Food e le Dop italiane”.

Montefalco in questi giorni sarà ancora più attrattiva grazie alla mostra collettiva di pittori umbri alla Rocca, in calendario fino al 30 aprile. Mentre il giorno di Pasquetta da non perdere l'estemporanea “i colori del Sagrantinoà” “Il cartellone - ha commentato la Cecchini - tiene alta l'attenzione sulla possibilità di promuovere l'Umbria con progetti d'area che tengono insieme arte, cultura ed enogastronomia”.

La Nazione Mercoledì 27 Marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento