Sarà la musica la grande ambasciatrice della terza edizione della "Festa di scienza e filosofia. Virtute e canoscenza"che si svolgerà a Foligno dal 2 al 5 maggio.
E per salutare l'arrivo in città di relatori di prestigio internazionale, il Laboratorio di scienze sperimentali ideatore e organizzatore della kermesse - è entrato nel cartellone degli Amici della musica dà Foligno con cui ha coprodotto il concerto di benvenuto, anteprima alla quattro giorni di conferenze, che si avvale anche della collaborazione del "The keyboard charitable trust".

L'appuntamento è per domani, all'Auditorium San Domenico, ore 21, con il pianista Michail Lifits, giovane vincitore del 57esimo concorso internazionale pianistico "Ferruccio Busoni" 2009, una tra le competizioni pianistiche più importanti al mondo.

E sarà lui, acclamato talento del panorama musicale attuale, a farsi simbolo di quelle nuove generazioni a cui la Festa dà scienza e filosofia guarda con particolare attenzione.
Per il concerto la scelta di un programma importante che sarà eccezionalmente introdotto da Valentina Lo Surdo, musicologa, conduttrice radiofonica (Rai Radio 3) e televisiva.

A lei il compito di condurci a Michail Lifits, pianista dall'eccezionale talento nato nel 1982 a Tashkent in Uzbekistan. Già paragonato al leggendario Wilhelzn Kempff ed elogiato per il suo tocco illuminato e maturo così come per la bellezza mozzafiato del suono, ha catturato sempre di più il pubblico fin dal debutto all'età di 13 anni con il Concerto n. 2 di Rachmaninov. Sarà lui a farsi interprete nella prima parte del concerto di due importanti pagine di Wolfgang Amadeus Mozart - la Fantasia in re minore k 397 e le Variazioni su un Minuetto di Duport k 573 - e le virtuosistiche Variazioni sopra un tema di Corelli opera 42 di Sergej Rachmninov. Seconda parte invece interamente dedicata ad uno dei capolavori pianistici di Robert Schumann, Kreisleriana. Per la serata ci sarà prevendita oggi presso la sede dell'associazione Amici della musica (palazzo Candiotti Largo Frezzi 4) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, e il giorno del concerto all'Auditorium dalle ore 19. E possibile l'acquisto anche online: www amicimusicafoligno.it.

Corriere dell'Umbria Martedì 30 Aprile 2013

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia