mercoledì 17 luglio 2013

Un estate con pochi eventi

Il calendario degli eventi e delle manifestazioni folignati si è arricchito negli ultimi anni anche grazie alle numerose iniziative culturali, artistiche e turistiche, che animano tanti fine settimana nel periodo fra maggio e giugno, mesi nei quali, anche quest'anno, si sono svolti "Young Jazz Festival", "Dancity Festival" e "Umbria World Fest", oltre che ovviamente la Giostra della Quintana e la recentissima Chiostri Aperti, che tanto successo e apprezzamento ha ottenuto tra folignati e turisti. Un calendario che, fino a questo momento sembra aver fatto felici cittadini e commercianti, ma che ora rischia di subire un brusco stop. Quello che si prospetta da qui fino ad oltre la metà di agosto, infatti, è un periodo pressoché privo di eventi.
"Purtroppo siamo stati costretti ad annullare la manifestazione che avevamo in programma dal 26 al 28 luglio e che doveva essere dedicata al mercatino del peperoncino - annuncia Aldo Amoni, presidente di Confcommercio - era previsto dalla Calabria l'arrivo a Foligno di trenta espositori, più quello di altri trenta legati ai prodotti derivanti dal peperoncino, il tutto proposto insieme a diversi spettacoli di teatro. Purtroppo gli espositori hanno annullato il viaggio e questo ci ha obbligati a rinunciare alla manifestazione. Ora stiamo lavorando per organizzare, alcune serate in agosto."
Un tentativo reso complicato dall'attuale situazione economica, che non consente certo un facile riscontro pubblicitario.
"Il momento è complicato - conferma Amoni - e incontriamo difficoltà nel reperimento dei finanziamenti. Il Comune ci fornisce un supporto fondamentale dal punto di vista tecnico e logistico, garantendo la fornitura di palco, sedie e luci, ma accanto a questo riscontriamo difficoltà a trovare sponsorizzazioni private. La situazione sembra peggiorare sempre di più e francamente - conclude il presidente di Confcommercio - sono preoccupato anche per il Natale."
In attesa di capire che cosa accadrà da qui a qualche mese, gli eventi certamente in programma saranno nel mese di agosto la festa della birra "Cotta o cruda.. .mai nuda", dal 22 al 25, e il festival del cortometraggio "Con i minuti contati", a palazzo Trinci dal 23 agosto al primo settembre. A seguire Giostra della Rivincita, Segni Barocchi e Primi d'Italia.
Corriere dell'Umbria Mercoledì 17 Luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento