Conto alla rovescia per il Palio dei quartieri. La festa per eccellenza del territorio nocerino, prenderà il via lunedì prossimo, sfidando il periodo di crisi ed ampliando le animazioni d'epoca che ridaranno vita al centro storico.
A presentare il calendario della manifestazione, ieri mattina, al museo civico c'erano la presidente dell'ente Palio Elisa Cacciamani, il sindaco Giovanni Bontempi e l'assessore al turismo Luciano Morini, che ha presentato anche il nuovo logo turistico della città. Insieme a loro, i presidenti dei quartieri Borgo San Martino, Michela Giovagnoli, e Porta Santa Croce, Ugo Sorbelli, coordinati dalla giornalista Sandra Ortega.

Fra le novità dell'edizione 2013 della manifestazione unanimemente definita "più importante dell'anno" d saranno le qualifiche dei cavalieri di questa sera e un giorno in più dedicato alle animazioni storiche. Sabato 10 agosto, infatti, i quartieri riproponanno nel centro storico le animazioni delle serate precedenti. Simile a quello degli anni passati, il programma delle altre giornate: si comincia lunedì con la serata inaugurale, per proseguire martedì con il corteo storico di Santa Croce e mercoledì con quello di San Martino.

Come tradizione, i due rioni non svelano i temi rappresentati. Uniche anticipazioni: il racconto di un viaggio medievale per il quartiere gialloblù e un corteo dai ritmi ottocenteschi per quello rosso verde. Nelle serate successive, i quartieri allestiranno le animazioni teatrali. Sabato sera verrà consegnato il premio spedale, il cui punteggio si basa su cortei storia, allestimenti e cena d'epoca.
A realizzare l'opera, quest'anno, é l'artista di origini nocerine Laura Marini, che ha voluto rappresentare il desiderio della città di guardare avanti. Dopo le gare del Roccio e della Dama infedele, domenica sera verrà assegnato anche il Palio 2013, realizzato dall'artista greca Katerina Vraka. Entrambe le artiste esporranno altre opere nella mostra di CivicArte "Nodi" a palazzo Dominici. Un programma, dunque, che nonostante i "tagli apportati al budget della festa" ricordati dalla presidente Cacciamani, ha fatto il possibile per mantenersi completo. Corriere dell'Umbria Sabato 3 Agosto 2013

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia