venerdì 6 settembre 2013

“Il carro degli Dei” nella chiesa monumentale di San Francesco

Verrà inaugurata domani alle 18 la personale di Jacopo Scassellati, una mostra curata da Catia Monacelli. "Il Polo museale atta di Gualdo Tadino - spiega la direttrice - promuove la mostra evento dell'anno. Tra istinto e ragione, tra passione e serenità, tra amore e psiche, ecco II carro degli Dei.

“L'arte di Scassellati diventa forma, luce, verità, che svela un mistero o più semplicemente conduce le persone in esso. "Jacopo Scassellati a 23 anni è un pittore che per simbologia e poetica dei soggetti, maturità ed eccellenza tecnica fuori dal comune, è già al centro dell'attenzione della critica - spiega Calia Monacelli- II suo linguaggio e lo stile sono completamente nuovi e affondando lo sguardo nei fendenti di luce ci si ritrova coinvolti e rapiti: il mondo che ci prospetta Jacopo Scassellati cattura la mente e lo spirito anche dell'osservatore più disincantato".

Eroi ed eroine, dei e dee, vicende epiche, romanzesche e tragiche, popolano il cielo nero dell'artista: la bella e obbediente Ophelia e l'amore finito in dramma per Amleto, la grazia di Maria di Magdala, che insieme a Gesù rovescia gli ordini costituiti.
Edipo, che ucciderà il padre e sposerà poi sua madre Giocasta, la sterile Danae fecondata dalla pioggia d'oro di Zeus e, sopra tutte, la figura del cavaliere con il suo destriero.
Dopo i saluti del primo cittadino Roberto Mononi e dell'assessore alla Cultura della Provincia Donatella Porzi, interverranno il ceramologo Luca Lispi, i giornalisti Anna Mossuto, Giacomo Mannelli Andreoli e Roberta Serdoz e concluderà il regista Italo Moscati.
La mostra rimarrà visitabile fino al 24 novembre.

Corriere dell'Umbria Venerdì 6 Settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento