Città in festa: torna la ‘Notte barocca’ ideata da Segni Barocchi in collaborazione con l'Ente Giostra della Quintana

Si inizia alle 17.30 a Palazzo Trinci con la conferenza-spettacolo con degustazione sul tema “Sorbetti, gelati e inganni della gola in epoca barocca” tenuta dal professor Raffaele Riccio.
Dalle 21 Piazza della Repubblica e Piazza S. Domenico risplenderanno con le “Visioni d'incanto”.
Altrettanto avverrà nella Corte di Palazzo Trinci grazie ai video delle Notti Barocche (2011-12 proiettati, senza soluzione di continuità, dalle 21 alle 2).

Il Museo della città in Palazzo Trinci e il Museo Capitolare Diocesano potranno essere visitati dalle ore 21.30 all'una. Sempre a partire dalle 21.30 visite guidate al Planetario di Via Isolabella, mentre osservazioni al telescopio sono previste all'Osservatorio Astronomico comunale della Torre dei Cinque Cantoni.
Dalle 21.45, con replica a mezzanotte e mezza, la compagnia francese Remue Mànage presenta lo spettacolo itinerante “Sphères” con finale fisso in Piazza della Repubblica.

Dalle 22, con replica alle 1, la Compagnia d'Outre-Rue propone lo spettacolo itinerante “Les Orbilys”. Alla Corte di Palazzo Trinci, dalle 23 alle 00.30, il gruppo Almalatina ci appassionerà con un viaggio nella canzone napoletana dal Barocco al Novecento, con un particolare riferimento alla tarantella.
Del vulcanico ensemble è da poco stato pubblicato il loro secondo album (live) dal titolo “il Canto di Partenope”.

Ospite d'onore la splendida Cecilia Rodrìguez, sorella minore di Belén che visiterà i rioni per conoscere da vicino il popolo quintanaro. Intanto è stata data l'ufficialità della partecipazione della Fanfara dei carabinieri a cavallo che si esibirà in un concerto tra la prima e seconda tornata della Giostra della Rivincita. L'arrivo della Fanfara si deve ai buoni uffici del colonnello Mariano Angioni, Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri dell'Umbria e presidente della giuria di gara della Quintana, e all'impegno del capitano della Compagnia dei Carabinieri di Foligno, Andrea Mattei.

La Nazione Sabato 7 Settembre 2013

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia