giovedì 10 ottobre 2013

Timi e Mastrandrea: la grande prosa a Foligno

Sette spettacoli faticosamente strappati alle ristrettezze economiche della crisi ma improntati alla caparbia determinazione di garantire una stagione di qualità.

Il cartellone di prosa (con una incursione nella danza a ritmo di tango) è stato presentato ieri a Foligno dall'assessore alla cultura del Comune, Elisabetta Piccolotti e dal direttore del Teatro Stabile dell'Umbria, Franco Ruggeri.
Un cartellone reso possibile dalla collaborazione col teatro Politeama Clarici e dal supporto della Fondazione Carifo, rappresentata ieri dalla professoressa Rita Marmi.
Gli spettacoli scelti per il pubblico folignate si muovono tra ricerca e tradizione, tra nomi noti e popolarità nascenti.
Ad aprire il sipario, il 21 ottobre, ci penserà una “certezza” del teatro italiano, Luca De Filippo, con “La grande magia”, opera complessa e poco rappresentata di Eduardo, che ha già riscosso grande successo.
Il 6 Novembre un altro classico, “le rane” di Aristofane, interpretato e diretto da Roberto Abbati; il 4 dicembre sul palco salirà “Hedda Gabler”, di Ibsen, con Manuela Mandracchia e Luciano Roman mentre il 17 gennaio sarà la volta di “Tango macho”, con Los Hermanos Macana, protagonisti indiscussi dei Festival di tango di tutto il mondo.

Valerio Mastandrea e Valerio Aprea saranno i protagonisti di “Qui e ora”, di Mattia Torre, autore noto al pubblico anche per la serie cult Boris (13 febbraio 2014). Scivolando verso la primavera il 20 marzo andrà in scena Lucia Calamaro, talentuosa promessa del teatro italiano, con “Ieri, l'altro ieri. Diario del tempo” e a chiudere il sipario sarà il nuovo spettacolo di Filippo Timi, che torna, attesissimo, dopo il successo ottenuto la scorsa stagione con “Il Don Giovanni”.

L'assessore Piccolotti ha sottolineato la qualità della stagione “nonostante il momento economico difficile”, sottolineando la crescente affluenza dei giovani a teatro e l'incremento, lo scorso anno, del 38,5% di abbonamenti, in special modo di quelli rivolti ai giovani.

Patrizia Peppoloni
Corriere dell'Umbria Giovedì 10 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento