mercoledì 13 agosto 2014

Oltre 100 tipi di birre artigianali : a Foligno Cotta o cruda. .. mai nuda

Birra a fiumi e tante prelibatezze per accompagnarla. Così si presenta la quarta edizione della rassegna internazionale “Cotta o cruda. .. mai nuda” che si svolgerà a Foligno da giovedì 21 fino a domenica 24.

“Quest'anno - evidenzia la presidente di Confesercenti. Cristiana Mariani - abbiamo fatto le cose in grande. I produttori di birra artigianale, provenienti da ogni parte d'Italia sono circa un centinaio e per l'occasione sfrutteremo le piazze del centro storico della città. Un centro storico che è tornato a vivere grazie alla movida e soprattutto alla presenza dei turisti.
E questo non è poco per dare uno slancio al settore commerciale. Grazie al successo delle precedenti edizioni, le richieste sono state moltissime tant'à che abbiamo dovuto fare una selezione e purtroppo dire di no, almeno per quest'anno, a grandi aziende mondiali.
Comunque saranno presenti stand con i prodotti top della birra artigianale. E c'è una novità che ci ha fatto piacere.
Perugia si sta aprendo a Foligno e in questa occasione sarà presente con i suoi birrifici e con la famosa torta al testo ripiena di spinaci e salsicce. Ma ci sono anche altre grandi novità come la presenza del pesce fritto della riviera marchigiana. Sabato 23 ci sarà la Notte Bionda con tante sorprese e ovviamente musica di grande qualità.

Il percorso birraio si snoderà nelle piazze centrali: piazza della Repubblica, piazza Matteotti nella parte alta e in quella sottostante dove verrà allestito un palco, largo Carducci e piazza Faloci.
L'inaugurazione è fissata per giovedì 21 alle 18 e si proseguirà fino alla mezzanotte. Negli altri giorni gli stand verranno aperti dalle 10 alle 24.

“La kermesse della birra - aggiunge la Mariani - ha acquisito ormai un ruolo di primo piano nel panorama nazionale. Il progetto, nato come momento di incontro tra i produttori artigianali di birre di alta qualità del Paese, con la presenza di ospiti stranieri, è diventato un appuntamento fisso per il grande pubblico e per gli stessi operatori del settore.
Tra le varie chicche voglio citare la presenza di uno stand lungo nove metri che esporrà il cioccolato artigianale. Inoltre nel corso della manifestazione presenteremo il progetto del 'Sentiero della birra’ che raccoglierà tutti i produttori della regione.
L'invito, dunque, è quello di venire a Foligno per un fine settimana da urlo”.

La Nazione Mercoledì 13 Agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento