lunedì 29 settembre 2008

Porta San Donato vince lo spareggio con Porta San Facondino

Cominciamo dalla velenosa coda finale, quella che ha incoronato Porta San Donato vincitrice dopo un epico spareggio con Porta San Facondino, finito tra polemiche e forti tensioni tra i portaioli.
Momenti topici poco adatti ai deboli di cuore. Adrenalina a mille per tutta la giornata, con picchi mai raggiunti in occasione dello spareggio. Si è reso necessario questo surplus di emozioni, perchè dopo la corsa del somaro a pelo - per chi non è di queste parti significa che non ha la sella - vinta Gibilisco con il fantino Edoardo Angeli, Porta San Facondino e Porta Sant'Angelo sono state condannate allo spareggio.
Momenti di palpabile tensione, colta ad occhio nudo anche dai numerosi turisti che hanno assistito alla domenica più lunga dell'anno, da cui non sono stati immuni nemmeno i giudici nominati dalle singole Porte, costretti agli straordinari fin dalle partenze, rese infernali dai somari, ieri particolarmente agitati.
Il regolamento in questo caso parla chiaro, la prova di spareggio contempla solo la corsa del somaro "a pelo".
Da una parte quindi Pirandello del fantino Simone Collarini per San Donato, dall'altra Gibilisco del fantino Edoardo Angeli per San Facondino.
Non c'è stata corsa, perchè Pirandello è stato sempre avanti per quasi tutto il percorso. Sul rush finale è successo qualcosa che ha dato la stura a polemiche che dureranno... fino al prossimo anno e che ieri sera hanno tenuto banco a Gualdo fino a notte strafonda. Gibilisco in rimonta tiene il fiato sul collo di Pirandello, facendo balenare la possibilità di un clamoroso sorpasso.
A questo punto il "fattaccio". L'auriga di Pirandello frusta Gibilisco, che si agita e si ferma per pochi, decisivi secondi. Sufficienti a Pirandello per tagliare il traguardo in un clima infernale con ribollire di tensioni. Comunque vince San Donato. In precedenza da dire che il corteo storico è stato appannaggio di Porta San Facondino, che ha preceduto nell'ordine San Martino, San Donato e San Benedetto.
Nella corsa del somaro a carretto San Martino con Zeus (Paolo Micheletti e Tiziano Presciutti) ha messo in fila tutti facendo fermare il cronometro a 2'02, a seguire nell'ordine San Donato (Pirandello con Alessandro Cesaretti e Simone Collarini) che ha impegnato 2'05, San Facondino (Gibilisco con Stefano Petrini e Mattia Pasquarelli) con 2'18 e San Benedetto (Apollo con Mirko Berardi e Sario Bazzucchi) con 2'19.
I tiri con la fionda sono stati vinti da San Facondino dopo lo spareggio con San Donato (applausi per Mirko Angeli).
Spareggio anche nel tiro con l'arco, dove alla fine ha avuto la meglio Porta San Donato con Marco Nati, che nella prova regolare aveva totalizzato 38 punti come Matteo Calzuola di Porta San Benedetto (si erano fermati a 36 punti Luca Castagnoli di Porta San Facondino e a 33 punti l'esordiente Damiano Rossi di Porta San Martino).
Della corsa con il somaro a pelo abbiamo detto in apertura. Per la cronaca ricordiamo soltanto che Apollo di San Benedetto aveva come fantino Simone Bordichini e Zeus di San Martino invece Giacomo Fioriti.
Albo d'oro San Donato 11, San Facondino 8, San Martino 6 e San Benedetto 5

dal Corriere dell'Umbria Lunedì 29 Settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento