Giorgia, Gianni Morandi, Piero Pelù, Francesco De Gregori, Alex Britti: sono già in molti gli artisti che prediligono Foligno, l'ospitalità della sua gente, la possibilità di lavorare in un luogo tranquillo e a dimensione d'uomo dove anche il più piccolo particolare può essere preso in considerazione e nulla lasciato al caso.
É sempre più folta la schiera di chi non disdegna di fermarsi qualche giorno nella città della Quintana per organizzare gli spettacoli che daranno vita alle nuove tournée e il lancio di nuove produzioni musicali.
É così che la scelta di Foligno ha finito per convincere anche Ivano Fossati che sta lavorando alla preparazione del suo nuovo tour per il lancio del nuovo album "Musica Moderna".
L'album, di cui l'uscita è prevista per la giornata di venerdì, è prodotto dallo stesso artista insieme a Pietro Cantarelli, conterrà dodici composizioni inedite, oltre al brano "L'amore trasparente", già utilizzato come colonna sonora del pluripremiato "Caos calmo", diretto da Antonello Grimaldi.
Il Musica Moderna Tour è organizzato e prodotto da Barley Arts, che in questa occasione dà inizio alla propria collaborazione con Ivano Fossati.
Intanto Fossati si fermerà a Foligno per una decina di giorni, il tempo necessario per mettere a punto lo spettacolo del nuovo tour.
Al termine dei dieci gironi compresi nell'arco di tempo che va dal 21 al 31 ottobre, Fossati ricambierà dell'ospitalità ricevuta con una data zero venerdì 31 ottobre alle 21 nella suggestiva cornice dell'auditorium di San Domenico.
Il ritorno sul palco di Ivano Fossati coincide con la fine di un lungo periodo di riflessione e di lavoro sul nuovo album che ha avuto una durata di due anni.
Anche se nulla ancora trapela sui contenuti del ciddì, è presumibile che sonorità e ritmiche utilizzate per "Musica Moderna" siano in sintonia con quanto la sua band ci ha abituati negli ultimi tempi: un suono che è già stato saggiato con il nuovo singolo "Il Rimedio", in rotazione sulle radio dal 12 settembre e nei negozi digitali del 19 settembre.
Il concerto di Ivano Fossati è organizzato dal Cosif (Consorzio Servizi integrati Foligno) in collaborazione con la Musical Box nell'ambito della Stagione della canzone d'autore.
Il costo dei biglietti è di quaranta euro per la platea e di trentasette per la tribuna. Le prevendite attivate sono:
Bastia (Shock), tel. 0758012688; Foligno (Trabalza, Corso Cavour) tel. 0742350329; caffè Letterario (Corso Cavour), tel. 0742359539; Perugia (Mipatrini, stadio) tel. 0755002362; (Mipatrini centro) tel. 0755733997; Spoleto (Box25) tel. 074347967; Terni (New Sinfony) tel. 0744407104; Trevi (Piazza Umbra), tel. 0742677417. Per informazioni: 0742344563; 3474409213.
Il tour vedrà invece l'esordio ufficiale il 3 novembre a Verona (Teatro Filarmonico), seguirà il giorno seguente la data di Milano (Conservatorio), quindi il 6 novembre Bologna (teatro delle Celebrazioni), il 7 novembre il tour approderà a Civitanova Marche (Teatro Rossini) mentre il 10 sarà a Roma al Teatro Brancaccio
Claudio Bianconi
dal Corriere dell'Umbria Mercoledì 8 Ottobre 2008
Nessun commento:
Posta un commento