Kristin Jarmund, Opere Scelte

Una mostra dedicata a Kristin Jarmund
Dal 15 Gennaio al 13 Febbraio 2011

Kristin Jarmund (nata il 26 settembre 1954) è un architetto norvegese, che ha studiato alla Norwegian Institute of Technology e l' Architectural Association School of Architecture.
La Jarmund ha alle spalle una produzione vasta e poliedrica di alta qualità che spazia dall'architettura di interni, come nel caso del piccolo e sofisticato chiosco in vetro di un caffè, a strutture di grandi dimensioni da adibire ad uffici.
Gli edifici scolastici da lei progettati mostrano uno spiccato senso innovativo mentre le sue opere urbane sono tra le più interessanti realizzate in Norvegia negli ultimi anni.
Lo studio di architettura "Kristin Jarmund Arkitekter As", fondato nel 1985, comprende sia architetti che interior designer.
La mostra – dopo un lungo tour internazionale - fa tappa a Foligno nel prestigioso spazio di Palazzo Trinci.
Dieci opere scelte dalla recente produzione dello studio, che spazia dalla piccola dimensione del Caffè nella Galleria nazionale di Oslo alla molto celebrata sede dell'Ambasciata norvegese in Nepal.
Il successo internazionale di Kristin Jarmund, esponente della giovane generazione della scuola norvegese, è sancito dall'interesse del Museo nazionale di arte architettura e design che ha prodotto la mostra e dal recente volume che contiene un bel saggio del critico Kenneth Frampton.
L'incontro con l'architettura di Kristin Jarmund è occasione preziosa e ricca di stimoli per la sua forte personalità di progettista che ha saputo dare alla sua opera un'impronta riconoscibile, definita da Kenneth Frampton una

"fresca interpretazione del movimento moderno."

La lezione dell'architettura norvegese attraverso Kristin Jarmund ci spinge a riflettere sul ruolo dell'architettura e sullo spazio dell'architetto nella cultura contemporanea, in una fase di profonda crisi di identità della cultura architettonica del nostro Paese che investe l'intero settore, dalla formazione alla professione.

Inaugurazione:
sabato 15 Gennaio 2011.
Alle ore 16, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, seminario con Kristin Jarmund; alle ore 18.30, nella Sala Sisto IV di Palazzo Trinci, vernice alla presenza di Kristin Jarmund e dell'Ambasciatore Norvegese Einar Bull

Orario:
10-13 / 15-19 (chiuso il lunedì)

Informazioni e prenotazioni:
Museo della Città, Palazzo Trinci, tel 0742 330584-330600


Mercoledì 12 Gennaio 2011

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia