lunedì 16 aprile 2012

Giovani idee per il territorio al Centro giovani del Comune di Foligno

Presso il Centro giovani del Comune di Foligno, piazzetta Piermarini
appuntamenti culturali aperti a tutta la cittadinanza nell'ambito della settimana "Giovani idee per il territorio"
dal 17 al 21 aprile organizzati dal Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno

Mercoledì 18 aprile 2012 alle ore 17, presso il Centro Giovani del Comune di Foligno, piazzetta Piermarini, incontro con la delegazione degli studenti delle scuole secondarie di Foligno, presenti a Bruxelles e al Parlamento Europeo nello scorso mese di Febbraio, nell'ambito degli appuntamenti culturali dal titolo "Giovani idee per il territorio" ideati dal Progetto Cittadini del Mondo. All'incontro sarà presente la dott.ssa Donatella Porzi assessore alla cultura della Provincia di Perugia. Grazie all'impegno e al contributo della Provincia di Perugia, lo scorso Febbraio, alcuni degli studenti che hanno partecipato più attivamente al Progetto Cittadini del Mondo, hanno avuto la possibilità di conoscere la città di Bruxelles e di Bruges e di far visita alle Istituzioni Europee. Opportunità unica, data la difficoltà di accesso nei luoghi di incontro Europei. I ragazzi stessi racconteranno la loro esperienza e le loro aspettative come Europei.
Di seguito alle ore 18 presentazione del libro "Lacrime di ghiaccio" edizioni Core-book a cura dell'autrice Layla Crisanti. Il libro, ispirato ad una storia vera, è il racconto di un emigrante abruzzese che oggi vive in Canada. Il romanzo attraverso un viaggio sospeso fra presente e passato, fra realtà e ricordo, mantiene il lettore sempre in bilico su questi due binari. In questo viaggio ognuno di noi si riconosce, riavvolge la pellicola del proprio passato e si riconcilia finalmente con se stesso e con la propria vita.
Giovedì 19 aprile alle ore 18 presentazione del progetto

"Un parco aeronautico per la città di Foligno"
a cura del giovane architetto folignate Giacomo Liviabella laureatosi presso la facoltà di architettura dell'Università degli studi di Firenze. L'incontro aperto a tutta la cittadinanza è stato organizzato dal Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, nell'ambito della settimana "Giovani idee per il territorio". Il progetto del parco aeronautico per la città Foligno si propone di ideare un aeroporto di terzo livello che ha un ruolo di carattere politico e culturale che permette di collegare differenti regioni europee che non hanno un adeguato sistema di collegamenti. L'aeroporto si specializza nei viaggi della fede e permette a Foligno di ritornare ad essere città solidale e ospitale, come nel Quattrocento quando la città era un punto di riferimento per i tanti pellegrini dell'Italia centrale che intendevano partire per il pellegrinaggio a Santiago de Compostela. L'aeroporto è concepito non più come un'infrastruttura, separata dal contesto della città, ma come struttura, cioè l'aeroporto è parte integrante di una visione che coinvolge la città e il territorio attraverso un parco che ordina e regola le componenti di Foligno.

Lunedì 16 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento