venerdì 13 aprile 2012

Mercato a km 0 contro il caro vita

Filiera corta e prezzi contenuti. Sono le due parole d'ordine del nuovo appuntamento voluto da Coldiretti per ogni venerdì del mese. Il taglio del nastro è previsto per venerdì, alle 9, nel piazzale antistante il Consorzio Agrario di Foligno, in Via Fiamenga. Il "Mercato di Campagna Amica" della Coldiretti sarà un'occasione per i cittadini-consumatori, per acquistare prodotti di qualità, del territorio e della filiera agricola italiana. L'appuntamento con il Mercato, che garantirà prodotti agroalimentari Made in Italy a prezzi accessibili, sottolinea Coldiretti, è previsto appunto per ogni venerdì' dalle 8,30 alle 13: frutta e verdura, formaggi, olio extravergine di oliva, legumi e cereali, prodotti da forno, ma anche piante e fiori, questi alcuni dei prodotti che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente, senza intermediazioni, dal campo alla tavola.
"Questi mercati - sottolinea Coldiretti - possono rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita, garantendo una filiera corta per i prodotti agricoli e un contatto diretto tra produzione e consumo. Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell'etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. "
i Mercati sono aperti infatti - precisa la Coldiretti - a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti. L'apertura del Mercato di Foligno, si colloca all'interno del progetto nazionale Coldiretti per `una filiera agricola tutta italianà che punta, tra l'altro, alla diffusione di una nuova cultura dell'educazione alimentare di qualità".
La Nazione Giovedì 12 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento