I rilevatori verranno installati sui dissuasori di velocità presenti in entrambe le direzioni

Sono due, uno per ogni senso di marcia, e sono stati installati durante le scorse settimane. Si tratta di due dissuasori di velocità collocati all'ingresso della popolosa frazione di Cerqueto, lungo la strada che conduce a Perugia. Al momento, quindi, si tratta solo di un avvertimento per indurre a moderare la velocità, ma presto arriverà la "mano pesante" delle contravvenzioni con l'autovelox.

I dissuasori di velocità sono dispositivi elettronici installati in strade dove la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo e impiegati per indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti vigenti, nello specifico i 50 chilometri orari. L'operazione è stata attivata dal comando di polizia municipale e i due dissuasori sono stati installati all'ingresso del centro abitato - in entrambi i sensi di marcia - attraversato da una strada dall'intenso traffico, che va in direzione Perugia o proviene dal capoluogo regionale. I dissuasori di velocità offrono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali. Infatti gli strumenti visualizzano tramite un display a led la velocità del veicolo che sopraggiunge, accertando molto spesso che è superiore a quanto consentito dalla legge.

Dissuasori che, a breve, verranno integrati con sistemi autovelox potendo quindi elevare sanzioni a tutti coloro che spingeranno troppo sull'acceleratore. Sarà cura del comando di polizia municipale rendere noto quando questo avverrà. Tra l'altro la polizia municipale gualdese ha in dotazione un telelaser da diversi anni. Telelaser che nel 2012 ha permesso di elevare centocinquantadue verbali, in calo rispetto ai centonovantaquattro del 2011 e in linea con i centocinquanta del 2010. Tutti i verbali sono stati redatti su strada con lo strumento elettronico. Questa infrazione ha portato, nel 2012, al ritiro di 23 patenti di guida, cinque in meno rispetto all'anno precedente.

Corriere dell'Umbria Venerdì 25 Gennaio 2013

0 commenti

Posta un commento

Cerca su Foligno Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

Altre News su Foligno

Offerte di lavoro a Foligno e dintorni

News dalla Provincia di Perugia