giovedì 14 aprile 2011

Festa del Pioppo a Gualdo Tadino

Festa del Pioppo a Gualdo Tadino

Dal 25 Aprile 2011 al 08 Maggio 2011
Da ormai mille anni, ogni 30 aprile, gli abitanti di San Pellegrino, in ricordo del pellegrino morto e del suo bastone miracolosamente fiorito, dopo aver abbattuto e trasportato fino al paese il pioppo più grande della zona, lo issano mediante funi e scale.

L'abbattimento
Sul far della sera, al termine di una cerimonia religiosa, i maggiaioli si recano di corsa verso il posto dove verrà abbattuto il pioppo o maggio, posto che fino a quel momento è noto solo al capomaggio, la guida dei maggiaioli.
Giunti sul luogo prescelto, con l'esclusivo utilizzo di una fune, di asce e della forza delle braccia il pioppo viene abbattuto e caricato su di un carro agricolo detto sterzetto.
Insieme ad esso viene caricato anche un altro pioppo più piccolo che fungerà da punta fiorita del bastone del pellegrino.
Fatto ciò i maggiaioli trasportano lo sterzetto sino alle porte del paese da dove, al suono delle campane e allo scoppio dei fuochi di artificio, partono per una emozionante corsa sino alla piazza in cui sarà piantato il maggio.

L'alzata
Una volta conclusa la "volata" dello sterzetto i pioppi vengono adagiati a terra e, con l'ausilio di asce, privati delle foglie, dei rami e della corteccia.
Mentre alcuni maggiaioli si impegnano nella fondamentale fase della giuntura del pioppo grande con quello più piccolo, altri scavano con badili e picconi la buca nella quale verrà inserita la base del maggio.
Inizia a questo punto la parte più delicata ed emozionante di tutta la festa, quella dell'alzata.
Nel silenzio più assoluto, in modo che si possano sentire gli ordini del capomaggio, i maggiaioli iniziano a sollevare l'albero attraverso un preciso gioco di scale e corde.
Il maggio inizia la sua lenta scalata al cielo, si possono sentire le corde tendersi e le scale scricchiolare sotto la sforzo, ma alla fine la punta fiorita del maggio svetta nuovamente maestosa tra le stelle di San Pellegrino.
Nei primi giorni di aprile di ogni anno i maggiaioli piantano nuovi giovani pioppi, nel rispetto di quella natura che da mille anni dona loro la gioia di un rito così intenso.

Programma:

  • Lunedì 25 aprile - ore 14:00 c.a. Fuggire dal melanoma pedalando
  • Giovedì 28 aprile - Cena dei Lupi con musica live
  • Venerdì 29 aprile
    - ore 20:00 c.a. Fiaccolata sul percorso del santo pellegrino
    - ore 22:00 c.a. inaugurazione mostra fotografica in ricordo di Gianluca e Carla
  • Sabato 30 aprile - 1007° Festa del Maggio di San Pellegrino
  • Domenica 1° maggio - serata danzante con i Ballaonda cena a menù fisso
  • Venerdì 6 maggio - gara di briscola a coppie
  • Sabato 7 maggio  - cena di carni con musica live
  • Domenica 8 maggio
    - ore 8:00 c.a. Pellegrinaggio sulle vie francigene
    - ore 20:00 c.a.  Acciaccarella in piazza

Nessun commento:

Posta un commento