martedì 12 aprile 2011

Opera Rock al Politeama Clarici di Foligno venerdì 15 e sabato 16 aprile

L'ormai famosissima Opera Rock, scritta nel 1967, e riproposta sul grande schermo nel 1973, torna a Foligno dopo alcuni anni.
Lo spettacolo non ha perso per nulla del fascino che lo ha reso celebre in tutto il mondo, anzi, grazie alla scelta di attori e cantanti sempre più preparati, col passare del tempo sembra migliorare. Lo spettacolo che vedremo al Politeama Clarici di Foligno venerdì 15 e sabato 16 aprile alle 21.15 si avvale di un cast davvero interessante.
A fianco di autentiche rivelazioni come Riccardo Pallini (Giuda), Giacomo Sembolini (Caifa), Gabriele Serano (Pietro), ci sono cantanti ormai riconosciuti nell'ambiente del Musical: Luisa Baiocco (Maddalena), Osvaldo Pinchi (Pilato), Daniele Falcioni (Hanna), Pamela Zampolini (Simone Zelota), Luca Giuliani (Erode). Tra le new entry della compagnia Olbc, che vanta al suo attivo tre opere teatrali originali (Oltre la Barriera Casse, Mi chiamo Eva e La contessa con gli zoccoli), c'è da segnalare Manolo Rivaroli nel ruolo di Gesù. Il performer vocale folignate, che ha già dato prova di essere un valido cantante, è conosciuto e apprezzato come sopranista; ricordiamo l'ultimo interessante spettacolo eseguito a Foligno, in cui ha interpretato brani di grande difficoltà e di forte impatto emotivo, spirituale; ora il Rivaroli, quasi cambiando pagina, ritorna sulle scene del Musical, indossando magistralmente i panni di Gesù.
Jesus Christ Superstar probabilmente l'Opera Rock più famosa di sempre, rappresenta gli ultimi sette giorni della vita di Cristo e della relazione di amore e odio con il suo discepolo Giuda. Nel corso degli anni il Musical ha ricevuto innumerevoli successi, ma anche critiche per la sua interpretazione della figura di Giuda.
Nella rilettura di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica, Giuda è infatti visto, non come semplice traditore, ma come colui predestinato a compiere parte del destino di Cristo attraverso il suo infame gesto; nel brano di chiusura, Giuda si trova in paradiso con gli angeli.
La regia dello spettacolo è affidata a Cristina Grandoni e al noto regista e coreografo Roberto D'Urso (che abbiamo potuto ammirare tra l'altro nelle coreografie dell'ultimo Festival di San Remo), le musiche sono state riadattate dal m° Franco Grandoni (autore delle musiche di Oltre la Barriera Casse, Mi chiamo Eva e La contessa con gli zoccoli)
La produzione è a cura dell'ARCADIA Music e del Cral-oma, con il patrocinio del Comune di Foligno. I Biglietti sono in prevendita presso il ristorante Winner (0742.22041).

Martedì 12 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento