sabato 27 settembre 2008

Corteo Storico dei Giochi de le Porte 2008

Tutto è pronto per una delle giornate più importante dei Giochi de le Porte - edizione 2008 - dedicata al corteo storico, alle prove ufficiali di tiro con l'arco e con la fionda e l'esibizione del gruppo balestrieri Waldum, dopo l'antipasto di questa sera dedicato alle taverne e agli sbandieratori.
Questa sera un corteo storico di oltre mille figuranti percorrerà le vie del centro della città di Gualdo Tadino.
Grande attesa per quegli stupendi costumi del XV secolo che hanno atteso un anno prima di potersi mostrare in tutta la loro bellezza.
Il lavoro di un anno di tante sarte e costumisti farà questa sera bella mostra di se in allegorie che riprodurranno la vita medioevale.
Attesa anche per il giudizio della giuria specializzata che domani mattina farà conoscere il verdetto che assegnerà il premio al miglior corteo storico, premio sponsorizzato dal notaio Antonio Fabi.
Giuria di grande prestigio con tre nomi di respiro nazionale - Erminia Irace, storica, Francesco Frigeri, scenografo, Francesca Livia Sartori, costumista - sono stati nominati dall'Ente Giochi, su indicazione della commissione artistica per designare quello che a loro giudizio sarà il miglior corteo per questa edizione dei Giochi.
Ed ecco quindi che alle 20 di oggi entrare in piazza grande i quattro cortei le cui rappresentazioni sono state sinora tenute segrete.
Aprirà il Corteo il gruppo degli sbandieratori e poi via con Porta San Benedetto, Porta San Martino, Porta San Donato e Porta San Facondino.
A chiudere giungerà sulla piazza il Palio di San Michele arcangelo scortato dal gruppo Balestrieri. Sarà poi la volta del Sindaco Angelo Scassellati consegnare le chiavi della città al Gonfaloniere Corrado Petrini.
Ma subito dopo l'attenzione si concentrerà sui bandi di sfida che i Priori lanceranno alle Porte "nemiche".
Una certa emozione tradiranno sicuramente i Priori, specialmente chi è all'esordio sulla Piazza. Tutto pronto nell'Arengo Maggiore per i veterani Corrado Petrini di Porta San Donato e Patrizia Brunetti, accanto a loro Fabio Ippoliti e Cinzia Pellegrini, di Porta San Martino, e Paolo Campioni e Monia Mattiacci di Porta San Benedetto alla seconda esperienza, così come per i nuovi Carlo Petrozzi e Paola Pascucci di Porta San Facondino.
Una curiosità in più vedere, viste le esperienze degli anni passati, come i Priori lanceranno la sfida tra i di loro, anche perché in alcuni casi il bando si preannuncia alquanto "pepato".
Sicuramente questa sera non mancheranno dei riferimenti all'anno appena trascorso e a certe situazioni che potrebbero trovare spazio nella sfida.
Ma siamo più che convinti che anche quest'anno i Giochi de le Porte sapranno stupire nuovamente tutti, gualdesi e turisti, con un'edizione, la trentunesima, da consegnare agli annali della storia della manifestazione.
dal Corriere dell'Umbria Sabato 27 Settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento