Dal 2 al 18 giugno Foligno si veste dei costumi medioevali rievocando un periodo storico passato in cui cavalieri e dame popolavano le strade della cittadina umbra.
Ritorna all'inizio di giugno la Giostra della Quintana, la manifestazione storica ispirata ad un'antica competizione equestre che per oltre 15 giorni porterà Foligno indietro nel tempo.
La Giostra della Quintana è sicuramente una delle più conosciute ed apprezzate competizioni cavalleresche d'Italia, tanto da essere definita l' Olimpiade delle competizioni equestri; dieci cavalieri rappresentanti i dieci rioni della città (Ammanniti , Badia, Cassero, Contrastanga, Croce bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli, Spada) gareggiano in armatura in sella ad un cavallo con lo scopo di infilare i fatidici 9 anelli divisi in tre tornate con 3 diversi diametri sempre di dimensioni minori (10,8 e 6com) appesi al braccio di un fantoccio di legno raffigurante il "Saracino".
Alla fine il cavaliere che riesce a realizzare il punteggio maggiore si aggiudica il Palio della Quintana che verrà assegnato al termine della competizione al "Campo de li Giochi".
Programma 2011
- Giovedì 2 giugno
ore 20.30 presso la Corte di Palazzo Trinci Cena Grande - Sabato 4 giugno
ore 21.00 presso il Campo de li Giochi "M. Formica e P. Giusti" - Prove Ufficiali - Dal 6 al 17 giugno
Tutte le sere - Apertura delle taverne - Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno
ore 21.00 - Gareggiare dei Convivi - Lunedì 13 e martedì 14 giugno
ore 21.00 - Gareggiare dei Convivi - Venerdì 17 giugno
dalle ore 21.00 presso Piazza della Repubblica
Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri
Corteo delle Rappresentanze rionali - Sabato 18 giugno
ore 21.00 prezzo il Campo de li Giochi "M. Formica e P. Giusti"
Giostra della Quintana "la Sfida"
Venerdì 20 Maggio 2011
Nessun commento:
Posta un commento