Una stella costituita da tantissime lampadine e da altrettanti fili elettrici, una cometa di enormi dimensioni che resterà accesa fino alla sera del 6 gennaio.
"Una stella cometa costruita da tutti i ragazzi di Pale - spiega Piergiorgio Selvi, custode delle chiavi dell'eremo di Pale Santa Maria Giacobbe - i quali si sono impegnati in modo profuso e costante nella lunga costruzione di questa struttura a forma di cometa.Un evento nuovo eppure già molto sentito dagli abitanti del piccolo centro di Pale che vengono tutti coinvolti e si impegnano nel riportare la stella cometa nella parte più alta dell'eremo.
Un'idea splendida che questo gruppo volenterosi di ragazzi hanno avuto l'anno scorso."
E proprio la mattina di domenica scorsa, 7 dicembre, i parrocchiani del paese hanno iniziato la fase di montaggio della stella cometa utilizzando materiale da arrampicata libera e da tecnico elettricista.
Nel corso della lunga arrampicata i volontari collegano i fili elettrici della cometa. Un'operazione complessa che occupa l'intera giornata, e che coinvolge tutte le famiglie di Pale. Ieri sera poi, lunedì 8 dicembre, giorno della Madonna, verso l'imbrunire, la stella cometa si è accesa e l'eremo ha assunto un'immagine simile a quello della Santa Mangiatoia.
Una stella cometa che in questi giorni di festa sembra guiderà tutti i residenti ma anche coloro che si trovano a transitare lungo la strada statale 77 che vengono catturati dallo splendore e la luminosità della stella, che dà vita ad uno scenario paesaggistico tutto particolare che sembra davvero evocare la Natività del Signore.
Nella scorsa edizione c'è stato un grande afflusso di gente e tutti sperano che il successo si rinnovi anche quest'anno.
"La stella è visibile anche da lontano - commentaPiergiorgio Selvi - ma c'è chi si reca a visitare l'eremo e ne approfitta per ammirare questa magica stella cometa più da vicino.
I ragazzi del paese inoltre allestiranno nella piazza anche un particolare presepe vestendo con abiti tipici dei manichini"
Nessun commento:
Posta un commento