Il santo è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa e al di fuori del mondo cristiano è famoso perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus
All'imbrunire della sera di domani, 5 dicembre, come è ormai tradizione centenaria a Gualdo Tadino, San Nicolò scenderà per le vie del paese per consegnare i regali ai bambini.
San Nicolò, accompagnato da due chierichetti che al suono delle campanelle annunciano il suo arrivo, visiterà le case dei bambini gualdesi per consegnare i primi doni.
É un'usanza che si perde nella notte dei tempi, di cui addirittura si conservano fotografie scattate ai primi di questo secolo, e il gruppo scout gualdese porta avanti questa tradizione nel ricordo del vescovo di Bari, San Nicola.
Quest'anno è stata attivata una collaborazione con il Masci, la "parte adulta" del movimento scoutistico, e grazie alla sartoria di Porta San Donato sono stati rinnovati i costumi di San Nicolò.
Per informazioni o per chiedere una visita di San Nicolò ci si può rivolgere a Daniele Nati (338 4874932) o Eleonora Pasquarelli (349 1680542).
Nessun commento:
Posta un commento