"In Italia - spiega Roberto Prosperi, presidente di Epta Confcommercio - si sta affermando il fai da te in cucina. I dati parlano chiaro. Sempre più italiani riscoprono il piacere di preparare a casa i piatti della tradizione, in un'ottica di riappropriazione del passato e di ritorno alle origini mediterranee, ma con ricette, gusti, ingredienti e accostamenti nuovi. I Primi d'Italia conclude Prosperi- rappresentano un'opportunità unica per scoprire nuovi piatti, conoscere pastifici, assaporare grani e farine d'eccezione e carpire i trucchi del mestiere."
In programma un'edizione in cui saranno protagonisti indiscussi la pasta, il riso, la polenta, le zuppe, i formati regionali, quelli speciali, le ricette della tradizione e i piatti creativi, nei `Villaggi del Gusto' che saranno allestiti nelle principali piazze e nelle taverne di Foligno.
Tante le novità inserite in questo circuito. Ad esempio il villaggio Proposte con le stelle - connubio tra eccellenze e grandi chef - l'Uliassi Street Food – il villaggio delle norcinerie, dove il sapore dei salumi incontrerà la pasta. Infine il villaggio de `i Primi dolci'.
Corriere dell'Umbria Giovedì 26 Luglio 2012
Nessun commento:
Posta un commento