Si inaugura oggi la XXXII mostra mercato nazionale del Tartufo di Valtopina alla presenza del sindaco Danilo Cosimetti e dall'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini.
Momento clou di questo primo fine settimana da passare a Valtopina è la presentazione del
"Manuale di tartuficoltura, esperienze di coltivazione dei tartufi in Umbria"
, ore 10.30 nel Centro Polivalente Subasio. A presentarlo gli autori Mattia Bencivenga e Leonardo Baciarelli Falini; interverranno poi Francesco Grohamann, dirigente del Servizio foreste ed economia montana della Regione e Silvano Zampi, responsabile della Sezione economia montana della Regione. A seguire ci sarà la presentazione delle mappe delle zone vocate alla tartuficoltura nel territorio della Comunità Montana, interverranno i tecnici redattori della mappatura Gabriella Di Massimo e Domenico Vincenti coadiuvati da Giuseppe Rondini, presidente dell'associazione tartufai "Il Perugino" e Francesco Mirti, presidente dell'associazione Tuber Terrae.
Per tutti i golosi una nutrita rassegna di degustazioni, dalle più classiche degustazioni di tartufo e olio nuovo, al "Cazzimperio" con il Sedano Nero, dal banco di Assaggio con TrentoDoc e i prodotti del Trentino ai prodotti della pastorizia umbra accompagnati da marmellate e miele.
Nessun commento:
Posta un commento