"Il responsabile del centro, padre Martino Siciliani, ha dichiarato che non esiste alcuna correlazione tra il fenomeno in questione e gli eventi atmosferici di questi ultimi giorni con le abbondanti piogge cadute sul territorio - si legge in una nota del Comune. "Padre Siciliani - prosegue la nota del Comune - afferma che sta verificando l'eventuale correlazione tra i lievi movimenti sismici riscontrati nel comune di Gubbio e i boati avvertiti nella zona di Gualdo Tadino, posto che i due comuni si trovano sulla stessa struttura tettonica".
Osservatorio che si terrà in stretto contatto con l'Amministrazione per un continuo e costante aggiornamento sui dati che verranno rilevati dalle centraline. Intanto è sempre critica la situazione delle strade delle zone collinari. In particolare interessate Pieve di Compresseto, Poggio Sani' Ercolano, Caprara, Biagetto e San Pellegrino, Crocicchio, Broccaro e non solo, dove in molti casi risulta difficoltoso raggiungere le abitazioni. Critica sempre la situazione a Santa Croce, dove quattro famiglie hanno dovuto lasciare la propria abitazione. Per tre la sistemazione è avvenuta in casa di parenti e amici, mentre per una persona è stato necessario il ricovero all'Easp "Armando Baldassini".
Smottamenti si registrano un po' m tutta la campagna gualdese Segnalare foto e danni, documentandoli e inviando il tutto al Comune, anche se al momento risorse non ce ne sono, è il consiglio che parte dagli uffici comunali. Ancora ieri i vigili del fuoco di Gaifana erano impegnati a rimuovere acqua da scantinati e controllare alberi pericolanti, il numero dei loro interventi è superiore a cento da lunedì a oggi.
Nessun commento:
Posta un commento